INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Presentazione a Civita d’Antino del libro della storica dell’arte Dyveke Bast

Sabato 23 settembre evento internazionale

Sabato 23 settembre 2023 | ore 12.00 Galleria d’Arte : Cantina Hulias Civita d’Antino (AQ) Presentazione del libro “Paesaggi Italiani, Ritratti Norvegesi | Kristofer Sinding-Larsen Italienske landskaper Norske portretter” a cura della storica dell’arte norvegese Dyveke Bast che già nell’estate 2015 curò l’allestimento di una mostra a Stavern – cittadina turistica poco a nord di Oslo sull’opera del pittore Kristofer Sinding Larsen, Oltre all’autrice, parteciperanno rappresentanti di istituzioni norvegesi e della scuola d’architettura di Oslo.

Una generazione dimenticata nell’arte scandinava. Nel 2023 commemoriamo il 150° anniversario della nascita di Kristofer Sinding-Larsen. Questo libro presenta per la prima volta l’artista in modo completo. Durante i suoi anni di studio, lui e altri colleghi nordici studiarono in Danimarca e in Italia, in particolare nell’antico borgo di Civita d’Antino , presso lo straordinario cenacolo del maestro Kristian Zahrtmann. Lì promossero uno stile danese-italiano che influenzò l’arte norvegese e nordica dal 1890 in poi. Lo stesso Sinding-Larsen considerava l’Italia sua ideale patria artistica.

Dyveke Bast ripercorre il viaggio di Sinding-Larsen e dei suoi colleghi nordici dal riconoscimento iniziale all’oscurità virtuale. Il libro rivela la trasformazione della pittura norvegese sotto influenze nazionalistiche e monumentali, rappresentate dai “fresco brothers” e dall’enclave del pittore Henrik Sørensen. Sorprendentemente, anche oggi, il nuovo Museo Nazionale non espone opere di Sinding-Larsen o di altri pittori nordici influenzati dalla tradizione danese-italiana.

Nel 1910, ispirato dalle sue esperienze a Civita d’Antino, Kristofer Sinding-Larsen fondò un’accademia all’aperto sull’isola di Cittadel a Stavern. Alcuni norvegesi degli studi estivi a Civita d’Antino sono ancora ricordati attraverso le loro opere in paesi e città come Sora e Pescara. Le iniziative locali hanno incoraggiato la collaborazione sinergica per promuovere il rilevante patrimonio artistico e storico. Dyveke Bast mira a contribuire alla comprensione di questo aspetto trascurato dello scambio culturale nordico e dell’interazione tra artisti dei paesi nordici e dell’Italia, con Kristofer Sinding-Larsen che funge da significativo punto di partenza.

Per ulteriori informazioni www.palazzoferrante.it | www.civitadantino.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Barrea lo studio su longevità e abitudini alimentari

'Terrae', a Barrea lo studio dell'Università di Teramo sulla longevità legata alle abitudini ...
Redazione IMN

Immigrati in Abruzzo, Fd’I: “Governo irresponsabile”

Sigismondi: "Inconcepibile comportamento che governo sta assumendo con i comuni"
Redazione IMN

Volo Pescara-Milano, M5S: “Nuovi orari penalizzeranno pendolari”

Capogruppo M5S, Marcozzi: "Difficile comprendere l'ottimismo del presidente di Saga Catone"
Redazione IMN