INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Prevenzione terremoti: accordo Ingv e Comune dell’Aquila

De Santis: “Altro passo verso sicurezza del territorio”

Completamento della microzonazione sismica e approfondimenti sulle faglie attive. Questi alcuni dei punti più importanti dell’accordo di collaborazione scientifica tra l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e il Comune dell’Aquila, il cui schema è stato approvato oggi dalla giunta comunale su proposta dell’Assessore De Santis.

“Il completamento della microzonazione sismica di livello 1 – ha spiegato l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis, che ha lavorato il provvedimento approvato dall’esecutivo comunale – permetterà finalmente di conoscere il grado di pericolosità sismica anche delle porzioni di territorio che ne erano rimaste prive, a seguito della campagna di microzonazione realizzata nel post-sisma 2009. Cogliamo il grande obiettivo di adempiere agli obblighi di legge previsti per la riduzione del rischio sismico”.

La convenzione prevede anche lo studio approfondito delle cosiddette faglie attive e capaci del territorio, “permettendo – ha puntualizzato l’assessore De Santis – di perfezionare la perimetrazione delle zone di faglia e la relativa pianificazione urbanistica, come previsto dalle Linee guida per la gestione del territorio in aree interessate da faglie attive e capaci, redatte nel 2015 dalla Commissione tecnica nazionale per la microzonazione sismica”.

La convenzione prevede la realizzazione del completamento della microzonazione entro circa 10 mesi e la realizzazione degli studi di approfondimento sulle faglie entro 18 mesi dalla firma dell’accordo.

“Siamo di fronte a un altro passo, significativo, nella direzione dell’aumento dei livelli di sicurezza del territorio e dei cittadini – ha concluso l’assessore De Santis – l’intesa sarà firmata entro il mese di settembre e seguiremo con gli uffici passo passo i lavori di scavo sulle zone da ispezionare”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Go Abruzzo Festival, 3mila presenze e grande spettacolo

Opera lirica, balletto, letteratura e musica sotto alla Maiella
Redazione IMN

Covid: 113 nuovi casi in Abruzzo

Eseguiti 2.842 tamponi, 15 nuovi positivi in provincia dell'Aquila, 9 i decessi, guarite 440 persone
Redazione IMN

La mostra “FucinoLand” chiude in bellezza

Domenica 7 gennaio una giornata di laboratori a contatto con gli artisti
Giulia Monaco