INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Progetto “Angeli del Velino”, lezioni agli studenti sulla montagna sicura

L'assessore Gallese: "L'obiettivo è quello di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza". Vive la memoria dei quattro escursionisti, per sempre eterni nel ricordo collettivo della loro comunità.

Progetto “Angeli del Velino” al via: il primo incontro all’Itis – guidato dal dirigente didattico Piero Buzzelli – con in collegamento on line gli studenti del liceo classico “Torlonia”, il liceo psicopedagocico “Benedetto Croce”, il liceo artistico “Bellisario”, il liceo tecnico commerciale “Galilei”, l’istituto agrario “Serpieri”, è stato caratterizzato dalle lezioni di Andrea Pelliccione e Luigi Bianchi.

L’intervento del commissario capo tecnico psicologo della Polizia di Stato è stato incentrato su “educazione alla legalità. Approcciarsi alla montagna con coscienza e consapevolezza”, mentre la guida alpina del collegio Abruzzo ha tenuto la lezione sul come “leggere la carta: topografia e cartografia”.

“Il primo incontro del progetto gli angeli del Velino”, ha ricordato l’assessore Gallese, nelle vesti di moderatore, “apre la serie di lezioni teoriche e pratiche nel corso dell’anno scolastico dove saranno coinvolti tutti gli istituti superiori della città con il fine di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in sicurezza”. All’avvio del progetto, che prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche, hanno partecipato numerosi protagonisti della macchina dei soccorsi, con in testa il Soccorso alpino stazione di Avezzano -Federico Di Felice, Luigi Fallocco e Fabio Manzocchi, in remoto-, il nono reggimento alpini rappresentato dal caporal maggiore capo Fabrizio Fracassi e il caporal maggiore capo scelto Giovanni Righetti; il Cai con il presidente Franco Salvati e Romano Sfirri.

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa promosso dalle famiglie delle 4 vittime del Velino, -Gianmarco Degni, Gian Mauro Frabotta, Valeria Mella e Tonino Durante, travolti da una gigantesca valanga domenica 24 gennaio-, sottoscritto dal Comune di Avezzano; il comando Carabinieri Forestali della provincia dell’Aquila; il comando provinciale della guardia di Finanza; il Cai sezione di Avezzano; la sezione provinciale Ance; Confindustria L’Aquila; Confcommercio; Confesercenti; Confagricoltura; Cna; Cia; Confartigianato; gli istituti scolastici superiori “Torlonia-Bellisario”; “G. Galilei”; “Vitruvio Pollione”; “B. Croce”;“E. Majorana”; “E. Serpieri”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tornano le Giornate FAI d’Autunno in Abruzzo

Visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra ...
Redazione IMN

Nuova offerta di lavoro per Laureati in Economia

Si ricerca figura per inserimento in contesto aziendale strutturato
Redazione IMN

“Nuova Pescara”: di nuovo in Prima Commissione

La settimana politica all’Emiciclo si apre domani
Redazione IMN