INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Pronto Soccorso L’Aquila, ospitati 250 pazienti in attesa di trasferimento

Per l’Osservazione Breve verrà realizzata una zona di attesa con ampia vetrata

“La Holding Area del Pronto Soccorso dell’ospedale dell’Aquila, negli ultimi 90 giorni, ha ospitato circa 250 pazienti in attesa di essere trasferiti nei reparti e che, fino a qualche tempo fa, avrebbero dovuto attendere in spazi scomodi mentre oggi hanno la possibilità di essere seguiti in una situazione di comfort”.

È il bilancio tracciato dal primario del Pronto Soccorso dell’ospedale dell’Aquila, dott. Flavio Angelo Mucciconi, a tre mesi dall’attivazione della Holding Area, realizzata per esigenze legate al Covid e oggi convertita in una moderna struttura di ‘transito’ con 10 posti letto situata all’interno del reparto aquilano, nella quale confluiscono i pazienti che necessitano di ricovero in attesa che si liberi il posto letto in reparto.

“In questo modo si è decongestionato di molto il Pronto Soccorso, con una notevole riduzione del numero di pazienti che stazionano all’interno della struttura d’emergenza”, spiega sempre il primario, che annuncia anche la realizzazione di locali più ampi dedicati all’Osservazione Breve: “Grazie a un progetto definito con la Direzione generale, con la semplice rimodulazione di alcuni spazi, realizzeremo una zona dedicata con 10-12 posti letto per i pazienti che non necessitano di ricovero ma sono in attesa di fare esami o completare la terapia. La particolarità sarà l’ampia vetrata posta su un lato, che consentirà un migliore e più efficiente monitoraggio dei pazienti”.

Nella revisione complessiva degli ambienti del Pronto Soccorso è compreso anche l’ampliamento della Sala Triage, dove il paziente viene preso in carico dal personale infermieristico per una prima valutazione della sua condizione clinica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rubano al market e tentano di investire poliziotto: arrestati

Un uomo e una donna di etnia rom sono stati arrestati a L’Aquila per furto
Redazione IMN

L’Italia quasi tutta in zona gialla, la nuova mappa

Tre arancioni e nessuna in rosso. L'Iss: "Decrescita della curva in tutte le regioni. L'età media ...
Redazione IMN

Salvini ad Avezzano: “Noi con mascherina, ma sbarcano balordi senza precauzioni”

Il leader della Lega per Genovesi sindaco, sul Tribunale: "Molti si ricordano dei problemi quando ...
Redazione IMN