INFO MEDIA NEWS
Senza categoria

Protezione Civile: ad Atessa esercitazione AIB

All'esercitazione hanno preso parte il direttore dell'agenzia regionale di PC Mauro Casinghini

COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta ieri mattina in territorio del comune di Atessa una vasta esercitazione di Protezione Civile con il coinvolgimento di uomini e mezzi messi a disposizione dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, dal 9° Reggimento Alpini di stanza all’Aquila e dall’Associazione Nazionale Alpini – ANA – sezione “Abruzzi”.
La simulazione ha riguardato lo spegnimento di un vasto incendio boschivo in località “Vallaspra” a ridosso dell’abitato di Atessa sulla cui sommità insiste il convento di San Pasquale, luogo simbolo di spiritualità per le popolazioni frentane.
La stessa area è stata frequentemente interessata da incendi, l’ultimo dei quali, nel estate del 2020, ha minacciato di far arrivare le fiamme fino a ridosso delle abitazioni.
L’esercitazione, oltre che a testare le attrezzature e le procedure da mettere in campo in caso di incendio boschivo, è stata anche un momento di incontro con la comunità locale e con le scolaresche per diffondere la cultura di Protezione Civile e per insegnare, soprattutto alle nuove generazioni, quali comportamenti adottare per prevenire un incendio e per segnalare la presenza di roghi al sistema di Protezione Civile.
All’esercitazione hanno preso parte il direttore dell’agenzia regionale di PC Mauro Casinghini, il comandante del 9° Reggimento Alpini colonnello Mario Bozzi e il Tenente Colonnello Pietro Piccirilli, mentre l’ANA è stata rappresentata dal presidente della sezione “Abruzzi” Pietro D’Alfonso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Powercrop, Campitelli: “Marcozzi inventa notizie di sana pianta”

L'assessore con delega ai Rifiuti Campitelli replica alla Marcozzi sulla vicenda degli inceneritori ...
Redazione IMN

Ad Avezzano “La formica sghemba” di Paolo Romano

La Libreria Ubik presenta il nuovo romanzo che racconta i padri separati
Redazione IMN

Ogni 25 aprile si ripete ‘la bicicletta della libertà’ tra le vele nere

Un episodio che ha fatto parte della Storia, con la S maiuscola, che da 11 anni viene ricordato. ...
Redazione IMN