INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Protezione Civile Tagliacozzo, contro le emergenze da neve arriva la motoslitta

È più sereno l’orizzonte marsicano del prossimo inverno. Non si tratta di previsioni di lunga data, bensì di una buona notizia, sotto forma di un moderno e prezioso macchinario, da utilizzare per le emergenze meteorologiche, giunto mercoledì sera a Tagliacozzo. La Protezione Civile della città, infatti, coordinata da Christian Rossi, si è dotata di una motoslitta, giunta direttamente da Trento.

«Il mezzo – racconta Christian Rossi, Presidente del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Tagliacozzo, alla Redazione di Info Media News – è stato acquistato grazie ai fondi che la nostra associazione di Protezione Civile aveva da parte e, soprattutto, grazie alle risorse economiche ottenute dalla raccolta fondi della cittadinanza di Tagliacozzo, organizzata in conseguenza alle molte emergenze che l’intero territorio abruzzese aveva dovuto attraversare lo scorso inverno. Raccolta promossa dal gruppo ‘Sei di Tagliacozzo se’, capitanato Alessandro Marcelli e da Alessandro Moscetti, e dall’Info Point di Tagliacozzo». Trapela soddisfazione e, in parte, un tono di rassicurante sollievo dalla voce di Christian Rossi, che ha condotto la motoslitta dal Trentino Alto Adige all’Abruzzo. 1300 chilometri con un solo obiettivo: «potenziare le attrezzature di soccorso in ambiente innevato», aggiunge.

È già partito, adesso, l’allestimento del mezzo per l’uso in caso di necessità di soccorso. «Lampeggianti, gancio traino, i lavori stanno procedendo per renderla utilizzabile nel più breve tempo possibile, in modo tale che al sopravvenire di qualsiasi necessità o emergenza ci sia un mezzo utile al soccorso, dal momento in cui finora sul territorio marsicano scarseggiavano macchinari di tal genere», spiega Rossi. «Il mezzo adesso è a disposizione del Comune di Tagliacozzo, ma, ovviamente, sarà utilizzabile a livello intercomunale, marsicano ed, eventualmente, per le emergenze in altre aree dell’intera Regione Abruzzo. Ho già comunicato, infatti – conclude Christian Rossi – alla Sala Operativa Regionale la dotazione della motoslitta, che, alla prima neve, sarà già operativa».

Prossimamente verrà comunicata la data dell’inaugurazione del nuovo mezzo in dotazione della Protezione Civile, che ci sarà, molto probabilmente, nel mese di dicembre. Intanto, la prossima settimana partiranno i corsi per l’abilitazione dei soci all’utilizzo della motoslitta. Teoria e pratica per rendere esperti i soci sull’uso di un mezzo che potrà essere un prezioso aiuto in una terra poco attrezzata per le emergenze bianche. In attesa del lungo inverno, però, i soccorsi corrono, per non farsi trovare impreparati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caso Abruzzo, stamattina verrà presentata impugnativa

Lo annuncia il Ministro Boccia.
Redazione IMN

Blasioli: “Nuova proroga del Piano sociale”

Consigliere regionale Pd: "strumento fondamentale di programmazione, che funge da cornice per ...
Redazione IMN

Tribunali, a Sulmona il progetto Capograssi

Un impegno che va avanti. Entro pochi mesi l'avvio del progetto.
Redazione IMN