In mattinata si è riunito il Consiglio Provinciale dell’Aquila per deliberare su una serie di argomenti tra cui i più rilevanti sono stati l’aggiornamento del DUP (documento unico di programmazione) ed il conseguente assestamento generale al bilancio di previsione per le annualità 2023-2025.
L’importo complessivo della rilevante manovra finanziaria ammonta a circa 38 milioni di euro, di cui 35 milioni destinati alla realizzazione di opere pubbliche e 3 milioni all’acquisto di forniture e servizi. Questi stanziamenti aggiuntivi portano, per il triennio di riferimento, l’importo complessivo delle opere pubbliche ad un valore di 125 milioni e quello relativo a forniture e servizi a 34 milioni.
I finanziamenti aggiuntivi mirano alla realizzazione di opere che portino migliorie a tutto il territorio provinciale, in particolare le aree interessate dagli stanziamenti più sostanziosi sono quella aquilana, l’area marsicana e la Valle Peligna specialmente per quanto riguarda l’edilizia scolastica.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno lo schema di convenzione con il comune di Sulmona per i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici e antincendio del liceo classico “Ovidio”, l’accordo di programma per la costruzione di percorsi a tutela delle utenze deboli sulla S.P. 21 “Magoranese” ed il trasferimento temporaneo dell’ IPSAA “A. Serpieri” di Castel di Sangro presso un immobile comunale in conseguenza dei lavori di adeguamento sismico della sede scolastica.
A margine della seduta il Presidente Angelo Caruso si è detto “molto soddisfatto per l’approvazione, all’unanimità, di punti riguardanti interventi estremamente rilevanti per la modernizzazione delle strutture scolastiche e per le strade della nostra provincia. Queste importanti approvazioni rappresentano una concreta risposta alle emergenze che hanno caratterizzato gli ultimi mesi ed alle esigenze dei comuni, per i quali il risultato raggiunto con il consiglio provinciale di oggi rappresenta un forte segnale di attenzione e vicinanza”.