INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Psr Abruzzo: 2,1 milioni per sviluppo aree rurali

Vicepresidente con delega all'Agricoltura: "Misura sostiene creazione e miglioramento servizi per la popolazione ad ampio raggio"

Un avviso pubblico relativo all’intervento 7.4.1 “Investimenti nella creazione, miglioramento o espansione di servizi di base locali per la popolazione rurale”, previsto nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 è stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Regione Abruzzo in seguito alla determinazione del Dipartimento Agricoltura.

La dotazione finanziaria è di 2,1 milioni di euro, la scadenza dei termini è fissata per il prossimo 30 settembre e la domanda va presentata a partire dalla data di effettiva apertura sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica, data che sarà resa nota mediante Avviso pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura .

I destinatari dell’Avviso sono gli Enti pubblici (singoli o associati), le Fondazioni che non svolgano attività economiche, cooperative sociali ed associazioni senza fini di lucro.

Il Bando è applicabile su tutto il territorio della Regione Abruzzo, nelle aree C “Aree rurali intermedie” e D “Aree rurali con problemi di sviluppo” come individuate nella “Zonizzazione 2020” del PSR 2014-2022.

La Sottomisura 7.4 è finalizzata al “Sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative e della relativa infrastruttura”. “Il sostegno e lo sviluppo delle aree rurali, una realtà nel nostro Abruzzo, con il miglioramento e il potenziamento dei servizi per la popolazione anche nell’ambito ricreativo, culturale e anche turistico, è destinato a rafforzare e supportare la qualità della vita e l’attrattività del comparto agricolo e quindi dei suoi addetti e delle aziende – spiega il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente -, questa misura quindi assume una rilevanza ancora più importante se si considera il territorio abruzzese e la incidenza dell’agricoltura a livello sociale ed economico”.

Nello specifico prevede interventi finalizzati alla realizzazione di: centri logistici multifunzionali per l’erogazione di servizi nelle aree rurali; strutture per il welfare rivolte all’infanzia, alla terza età, al sostegno della popolazione con handicap, delle fasce deboli o temporaneamente in difficoltà; strutture e servizi culturali (musei, biblioteche, mediateche, centri polivalenti); strutture e servizi per il tempo libero e lo sport.

L’intervento 7.4.1 del PSR 2014-2022 contribuisce prioritariamente al perseguimento degli obiettivi relativi al Focus Area 6B, “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”, e risponde, in particolare, ai seguenti fabbisogni: “Accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica integrata”; “Incrementare la qualità della vita nelle aree rurali, l’attrattività dei territori rurali e i servizi per fronteggiare i mutamenti demografici”.

https://www.regione.abruzzo.it/content/misura-741-%E2%80%9Cinvestimenti-nella-creazione-miglioramento-o-espansione-di-servizi-di-base

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl, il dottor Michitelli guiderà l’azienda di Pescara

Il presidente Marsilio: "Ho voluto premiare i risultati raggiunti in questi anni sia in termini di ...
Redazione IMN

Pedaggi, da FdI chiesta esenzione per 113 comuni

Il segretario abruzzese del partito, Etelwardo Sigismondi sull'Odg presentato per A24 e A25: "Atto ...
Redazione IMN

Nasce ad Avezzano “Spazio: teatro e arti creative”

Si tratta di un nuovo centro culturale dedicato al teatro e alla creatività. Laboratori di arti ...
Redazione IMN