INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Quaglieri: “Abbiamo puntato molto sulle aree interne”

Ecco la strategia per le aree interne. Assessore uscente, Mario Quaglieri è candidato con la lista di Fratelli d'Italia per il Consigli regionale dell'Abruzzo.

“La Regione Abruzzo ha fatto tanto per le Aree interne. In Abruzzo ci sono 305 comuni complessivamente, abbiamo identificato 139 municipalità, quindi 139 comuni che sono stati inseriti nelle Aree interne. Questo ci fa capire quanto sia ramificata e soprattutto diversificata la distribuzione demografica all’interno della nostra regione; non abbiamo città metropolitane sul territorio regionale, forse le uniche città in questo senso potrebbero essere Pescara e Montesilvano che stanno crescendo in maniera importante, ma in provincia dell’Aquila abbiamo una frammentazione di territorio che necessita di supporto. È un provincia molto grande, con pochi abitanti distribuiti su un territorio molto vasto. Dunque a cosa serve la strategia delle Aree interne? Serve ad avvicinare i cittadini dei piccoli comuni, dei paesi e dei borghi a quelli che sono gli elementi fondamentali e strutturali, come la Sanità, la scuola, la viabilità e il sociale”, lo scrive in una nota il candidato per Fratelli d’Italia, Mario Quaglieri.

“Sono queste le linee programmatiche più importanti delle Aree interne, che noi abbiamo definito, finanziato, mettendo a disposizione un supporto tecnico e dirigenziale. Siamo riusciti già a partire e dunque a spendere queste risorse che Stato e Regione Abruzzo hanno messo a disposizione delle Aree interne, affinché il divario tra le popolazioni più fragili e le istituzioni diminuisca”, continua l’assessore uscente e ricandidato.

“Questo è necessario per fare in modo che scegliere di vivere in un piccolo paese sia gratificante da un punto di vista di qualità di vita, ma senza dover soffrire per una mancanza di accessibilità alla Sanità, all’istruzione o al Sociale e dunque a tutto quello che è Struttura-Stato”, questa la conclusione.

Di seguito, il link all’intervista: https://www.dropbox.com/scl/fi/gq16zc6yb4z1wyhyy205g/intervista-1.mp4?rlkey=q92ky94il9s3f3lpb2r3fmk6i&dl=0

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, quest’anno a ‘Gironi divini’ cantine naturali e biovegan

Redazione IMN

“Abruzzo Medioevale”: 4 Comuni insieme per la storia

Da maggio a ottobre, 5 date per 5 appuntamenti con il passato illustre. Il Comune capofila sarà ...
Redazione IMN

Snam, oggi Marsilio incontra i sindaci in Regione

Incontro a porte chiuse in Regione Abruzzo, a Palazzo Silone programmato per oggi pomeriggio, alle ...
Redazione IMN