INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Qualità della vita: provincia dell’Aquila in 63esima posizione

Qualità della vita de Il Sole 24 Ore: provincia di Bologna è quella in cui si vive meglio in Italia. Pescara prima provincia in Abruzzo

L’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. La crisi inizia a mordere sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno, allargando il divario con il resto del Paese. Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta dai primi anni Ottanta e il caro energia si abbatte su imprese e amministrazioni locali, in difficoltà nella gestione dei budget.

Di questi fenomeni è cartina di tornasole la 33ª edizione della Qualità della vita del Sole 24 Ore. L’indagine fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022.

Dalla classifica 2022 risulta Bologna la provincia italiana in cui si vive meglio: il capoluogo emiliano torna in vetta alla classifica generale della storica indagine che viene pubblicata ogni anno, dal 1990. Si tratta della quinta medaglia d’oro dopo quelle conquistate nel 2000, 2004, 2011 e 2020. Sul podio ci sono anche Bolzano, habitué della top dieci che quest’anno sale al secondo posto, e Firenze, terza dopo una scalata di otto posizioni rispetto al 2021, che diventano 24 se si fa un salto indietro al 2020. Quello di Firenze è un grande ritorno: per ritrovarla in testa bisogna risalire al 2003, quando vinse la 14ª edizione, nell’anno in cui dilagava la psicosi della Sars e iniziava la guerra in Iraq, oppure al 2015 quando sfiorò il podio, piazzandosi al quarto posto.

La provincia di Pescara, la prima in Abruzzo, si colloca al 44/esimo posto, davanti a L’Aquila al 63/esimo. Seguono Teramo (68/esimo posto) e Chieti (75/esimo posto).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovi vertici per i giovani e le donne di Coldiretti Abruzzo

Gioia Chiostri

Avvelenamento animali: intensificati controlli forestale

I Militari, con il prezioso aiuto dei cani addestrati al ritrovamento delle esche e bocconi ...
Redazione IMN

Le associazioni del territorio incontrano anche Fedele (M5S)

Dopo Angelosante e Quaglieri, rappresentanti regionali di Maggioranza, le associazioni di categoria ...
Redazione IMN