INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Quarantena covid e contatto con positivo, proposta Regioni

Conferenza Regioni a governo: "Solo autosorveglianza per vaccinati con booster, mantenere quarantena per i non vaccinati"

Passare dalla quarantena all’autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi, riducendo il ricorso ai tamponi, e indirizzare l’attività di contact tracing sui non vaccinati e sui contesti di maggior rischio di diffusione del coronavirus. Stop ai tamponi per terminare la quarantena, dopo 10 giorni di isolamento, per chi ha la terza dose e non ha sintomi.

È quanto scrivono i governatori nel documento condiviso in Conferenza Regioni e inviato al governo sulla riduzione della quarantena per i vaccinati con dose booster.

La proposta dei presidenti di Regione – spiega l’Adnkronos – è di “mantenere la quarantena per tutti i contatti non vaccinati” e di mantenere una strategia di testing nelle persone a rischio, come gli immunocompromessi, o per i contesti sanitari e socioassistenziali.

Infine i governatori chiedono al governo di permettere la graduale attivazione di meccanismi di automatizzazione per la comunicazione dell’isolamento e della quarantena e per la raccolta di informazioni sullo stato di salute e sui contatti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Diagnostica per i tumori, il mammotome torna ad Avezzano

L’annuncio del sindaco Giovanni Di Pangrazio, che afferma: “Mi ero già mosso negli scorsi mesi. Ho ...
Gioia Chiostri

Avezzano: quartiere La Pulcina si prepara al 26 aprile

Giornata di devozione e sapori momento di incontro e condivisione per tutta la comunità
Giulia Monaco

Quaglieri: “Regione sana e senza debiti”

"Abbiamo lavorato per arrivare alla restituzione anticipata del disavanzo del bilancio regionale ...
mariantonellademichele