INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Quaresimale: “Inizia un anno scolastico importante e impegnativo”

Gli auguri dell'assessore regionale di un proficuo anno scolastico

“L’ultimo giorno di apertura fissato dalla Regione per l’avvio dell’anno scolastico è il 13 settembre, ma molte scuole della regione oggi hanno ripreso l’attività didattica. E l’occasione mi è propizia per fare gli auguri di un proficuo anno scolastico ai docenti, al personale scolastico e agli studenti abruzzesi”.

È quanto ha scritto l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, nel tradizionale messaggio di inizio dell’attività didattica.

“Inizia un anno scolastico importante e impegnativo – ha proseguito Quaresimale – che rappresenta occasione di crescita umana e culturale per migliaia di studenti abruzzesi. La scuola è una palestra di vita, popolata di persone che devono sentirsi motivate e impegnate a costruire le fondamenta della società che verrà. Compito non agevole, come è facile intuire, ma in tutti questi anni il sistema scuola, con alti e bassi, ha saputo dare risposte convincenti alla società nella consapevolezza del ruolo storico e culturale che essa ricopre. E ogni anno questo ruolo tende a caricarsi di significato, proprio perché è nella scuola che riconosciamo il valore di una società moderna e emancipata, inclusiva e accogliente. Ed è facendo leva su queste certezza che sono convinto che davanti a noi abbiamo un grande anno, che sia in grado fatto di mettere insieme le domande e le risposte, le esperienze della quotidianità, i bisogni e le necessità di una società in continua evoluzione. Agli oltre 160 mila studenti abruzzesi che tra oggi e mercoledì si ritroveranno trai banchi di scuola, a tutto il personale non docente, amministrativo e non, che ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola e soprattutto alle migliaia di docenti che anche quest’anno saranno gli interpreti migliori dei valori più importanti sui quali poggia la nostra democrazia, vadano i migliori auguri di un buon anno scolastico”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, modello “Helsinki” per la smart city

Con la candidatura del 3 maggio al PNRR, invece, si punta all’implementazione della carta ...
Redazione IMN

Agricoltura: è abruzzese uno dei miglior oli agrumati del mondo

Redazione IMN

Chieti, Operazione ‘Fantomas’: 5 misure cautelari da parte della Guardia di Finanza

Redazione IMN