INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Regione, demanio marittimo: approvato il legittimo affidamento

Si è concluso con un’approvazione ad ampia maggioranza l’iter del Progetto di Legge sul legittimo affidamento delle concessioni del demanio marittimo, iniziato lo scorso novembre con un testo elaborato dal Consigliere Delegato per l’Applicazione della Direttiva Servizi Luciano Monticelli d’intesa con il Vicepresidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli, referente per il Turismo della Conferenza delle Regioni. Dopo essere stato convalidato in Commissione lo scorso 29 marzo, il provvedimento è stato approvato definitivamente dal Consiglio Regionale, con il voto favorevole della maggioranza e del centrodestra e con l’astensione del Movimento Cinque Stelle.

In attesa di novità da Roma, il testo prevede il legittimo affidamento delle concessioni demaniali ai soggetti che ne erano titolari prima del 2010, e garantisce un’applicazione uniforme su tutto il territorio regionale.

«Il testo è una risposta originale dell’Abruzzo a un problema che assilla da anni tutte le Regioni costiere d’Italia e che ha danneggiato direttamente la nostra economia contribuendo a rallentare gli investimenti sul turismo», afferma il primo firmatario della legge, Luciano Monticelli. «Io trovo che la politica migliore non sia quella che riempie di chiacchiere i giornali locali stilando atti politici dal fiato corto, ma quella che risolve problemi concreti dei lavoratori e delle imprese: aver dato finalmente una risposta chiara sul demanio marittimo è un risultato estremamente positivo per l’Abruzzo, che fa il paio con la riforma del commercio su aree pubbliche inserita nel quadro della legge europea 2016. Due questioni concrete e rilevanti, interessate entrambe dalla Direttiva Servizi, su cui sono state trovate soluzioni ampiamente condivise dopo un ampio confronto con tutte le forze politiche e le parti sociali interessate».

 

Fonte: Consiglio Regionale d’Abruzzo

Immagine: Abruzzolive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità: mobilitazione dei sindacati a Sulmona

"La salute non è più differibile"
Redazione IMN

E’ agli arresti domiciliari, ma evade dalla misura per difendere la fidanzata importunata

Redazione IMN

L’Aquila, in corso ispezione sindacale nel carcere

E' in corso in queste ore un'ispezione nel carcere dell'Aquila, da parte della Uilpa. Qualche ...
Redazione IMN