INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

36esima edizione della ‘Coppa Speranze Fiat’ a Lanciano

Un appuntamento che è ormai un’istituzione del panorama socio-sportivo della comunità chietina intesa come provincia per intero. L’evento ormai da anni vede la partecipazione di moltissimi partecipanti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dall’ASD Sport Promotion, società organizzatrice della manifestazione.

 

Venerdì 21 aprile la città di Lanciano si appresta ad ospitare la trentaseiesima edizione della Coppa Speranze Fiat, l’ormai celebre appuntamento annuale con la corsa campestre, riservato agli studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Chieti. Teatro di gara sarà come sempre l’Ippodromo Villa delle Rose, all’interno del quale sarà allestito un circuito di mille metri. Sei le categorie, tre femminili (prima, seconda e terza media) e tre maschili (prima, seconda e terza media). Si preannuncia anche per quest’anno una partecipazione numerosissima. Saranno infatti al via 1.411 alunni, in rappresentanza di 27 istituti scolastici di 44 Comuni della Provincia di Chieti.

Anche quest’anno, in virtù del sempre più elevato numero di alunni e alunne partecipanti, verrà fatto ricorso alle batterie e alla preziosa collaborazione dei cronometristi, fondamentali per la successiva elaborazione delle classifiche individuali.

La Coppa Speranze Fiat viene organizzata come di consueto dall’ASD Sport Promotion in collaborazione con la direzione della SEVEL di Atessa, il Comune di Lanciano, la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, la Federazione Italiana e Regionale di Atletica Leggera, l’Ufficio Scolastico di Chieti, la BPER. Come sempre, oltre alla Supercoppa, saranno assegnati anche il 25° Memorial “Gennaro Paone” ed il 13° Memorial “Icilio Sideri”, entrambi grandi sostenitori della manifestazione giovanile, come dello stesso Cross del Sud.

La scuola, vincitrice della passata edizione, è la “Umberto I “di Lanciano, che lo scorso anno è riuscita ad interrompere, con pochi punti di differenza, una serie di otto successi consecutivi della “Mazzini” di Lanciano. Si preannuncia, quindi, anche quest’anno una gara dall’esito finale molto incerto alla luce del fatto che la “Mazzini” schiererà sulla linea di partenza 155 alunni contro i 146 della “Umberto I”. Da non sottovalutare l’istituto comprensivo “De Petra” di Casoli iscritta con 93 alunni. Ricordiamo che, come  previsto dal regolamento, verrà redatta una classifica individuale e una per scuola. Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori ventiquattro che ogni scuola otterrà (quattro nella prima media femminile, quattro nella seconda media femminile, quattro nella terza media femminile, quattro nella prima media maschile, quattro nella seconda media maschile, quattro nella terza media maschile).

Le gare prenderanno il via a partire dalle 9.30 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12.45, orario previsto per il termine di questa giornata di atletica leggera. Sarà presente il giorno della gara Sua Eccellenza Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano.

La cerimonia di premiazione finale, invece,  si svolgerà una ventina di giorni dopo, all’interno dello Stabilimento Sevel di Atessa, dove verranno premiati i primi venti classificati di ogni categoria (1ª, 2ª e 3ª media, maschile e femminile) oltre a tutte le scuole.  Notevole infine la copertura mediatica, garantita soprattutto dal sito internet www.atleticafiatformia.it (il sito ufficiale della manifestazione), all’interno del quale tutti i partecipanti e non, potranno scaricare i risultati, le foto e visionare il video ufficiale della gara, oltre a consultare il programma orario, il regolamento e quanto altro.

 

 

Foto di http://www.tgmax.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tutela Ambiente nella Costituzione: l’impegno di Draghi

Avviato il percorso parlamentare. Il plauso del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Si ...
Redazione IMN

Ciclismo, Enjoy Abruzzo porta bandiera del giroE

Grazie all’utilizzo delle e-bike la competizione non sarà riservata solo ai grandi campioni. ...
Giulia Monaco

Rete ospedaliera, oggi in Commissione le audizioni

Prosegue l'iter per l'approvazione della proposta di legge sulla reingegnerizzazione della rete. ...
Redazione IMN