INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Regolamento edilizio tipo: Celano è il primo comune

L’adozione del nuovo regolamento e gli atti che ne conseguiranno, quale la rivisitazione dell’attuale Prg, consentirà, difatti, un passo in avanti dal punto di vista amministrativo e politico

Importanti novità sono in arrivo nell’ambito della ridefinizione del nuovo assetto urbanistico della città. Celano, infatti, si appresta a diventare il primo Comune della Marsica a dotarsi di un Regolamento Edilizio Tipo, che rappresenterà un punto di svolta non solo per gli aspetti più propriamente di natura tecnica.

L’adozione del nuovo regolamento e gli atti che ne conseguiranno, quale la rivisitazione dell’attuale Piano regolatore generale comunale, consentirà, difatti, un passo in avanti dal punto di vista amministrativo e politico. Un passaggio essenziale che permetterà di programmare una visione dinamica e moderna della città, superando le attuali direttive che in alcuni casi, vedi spopolamento e abbandono del centro storico, sono ormai assolutamente da rivedere e da aggiornare.

Ma soprattutto, come è nelle intenzioni dell’Amministrazione Santilli, avrà ricadute positive sull’intera collettività in quanto, seguendo le direttive contenute nel nuovo regolamento, si avranno norme più chiare, trasparenti e funzionali alle necessità e alle richieste dei cittadini. Il passaggio successivo, infatti, prevede la rielaborazione di un nuovo Piano regolatore generale e la stesura di un Regolamento per il recupero del centro storico. Un nuovo Prg più congeniale alle attuali e mutate esigenze della città, che tenga conto della fruibilità dei servizi e dei relativi costi.

E si parlerà di questo indispensabile strumento nel corso del Seminario di Urbanistica sul Regolamento Edilizio Tipo applicato al Comune di Celano. L’importante convegno si terrà domani, sabato 25 febbraio all’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano. I lavori della giornata di studio avranno inizio alle ore 8,30 e si concluderanno alle ore 13. Il seminario è destinato a tecnici, professionisti e stakeholder.

Il Relatore del Seminario sarà l’architetto Marcello Borrone, esperto della materia che si occuperà delle finalità, della disciplina della Regione Abruzzo e dei capisaldi organizzativi e, appunto, della la sua concreta applicazione al Comune di Celano. Referente del Seminario è l’ing. Luigi Aratari in qualità di Responsabile del Servizio Urbanistica, Patrimonio e SUAP del Comune di Celano. Il seminario servirà anche per il riconoscimento dei Crediti formativi derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

“Il regolamento edilizio tipo – commenta Ermanno Bonaldi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Celano – è uno strumento fondamentale per un nuovo assetto, più funzionale e moderno della Città. In questo modo si potrà procedere ad una diversa programmazione degli interventi, recependo in maniera complessiva, le reali esigenze e istanze dei cittadini”.

“Il regolamento consentirà, in pratica, di snellire le procedure al fine di progettare un riassetto omogeneo e più funzionale dell’intero tessuto urbano” conclude l’Assessore Bonaldi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

M5S: “Distretto Sanitario di Base di Bucchianico a rischio”

Interpellanza Marcozzi-Smargiassi: "Troppi dubbi sul futuro della sede, Giunta Marsilio dia delle ...
Redazione IMN

Uil pensionati Abruzzo, proposta app per iscritti

Il segretario generale Uilp Abruzzo Alfredo Moschettini: “Sarà una transizione armoniosa verso un ...

Biotecnologie: l’UniTe nel progetto di ricerca da 2,8 milioni

Il progetto è stato finanziato per 2,8 milioni di euro all’interno del programma “Marie ...
Redazione IMN