INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Report Covid in Italia: sale ancora incidenza, intensive al 4%

Sale anche l'indice di trasmissibilità Rt. Oggi si riunisce la Cabina di Regia. Tutte le Regioni e le Province autonome risultano classificate a rischio moderato.

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in risalita raggiungendo il valore di 53 casi per 100mila abitanti contro i 46 casi per 100.000 abitanti della scorsa settimana. Oggi è venerdì e torna a riunirsi la Cabina di Regia a livello ministeriale, per aggiornare ed evidenziare l’andamento della pandemia nel paese nell’ultima settimana.

Nel periodo che va dal 13 di ottobre al 26, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,15, in aumento, quindi, rispetto alla settimana precedente quando era stato di 0,96 e al di sopra della soglia epidemica.

L’Istituto superiore di sanità, come si legge sull’Ansa, sottolinea che è stabile e sopra la soglia epidemica l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero.

Inoltre, 15 Regioni/Province autonome riportano un’allerta di resilienza. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale della Cabina di regia sull’andamento del Covid in Italia, i cui dati sono comunicati dall’Istituto superiore di sanità.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,0% rispetto al 3,7% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 5,3% contro il 4,5% al 28 ottobre scorso.

Il tasso di occupazione resta comunque sotto la soglia di allerta che è fissata al 10% per le terapie intensive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Commissioni consiliari L’Aquila, eletti presidenti

Santangelo: "Sarà il giusto mix per un’attività consiliare efficace, efficiente, ricca di ...
Redazione IMN

Doppia evasione dal carcere di Pescara stamattina

Tuona Merola (FP CGIL Abruzzo Molise): "Una vergogna senza fine. Siano rimosse immediatamente ...
Redazione IMN

Donne, leggi e società: il lungo cammino verso l’eguaglianza

Dibattito oggi all'Auditorium del Rettorato "D'Annunzio", a Chieti. Il confronto sarà condotto ...
Gioia Chiostri