INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ricostruzione aggregato “II Moro” al palo

Il consigliere comunale Paolo Romano: "La soluzione va cercata e messa in pratica senza più aspettare oltre"

COMUNICATO STAMPA
“In questi giorni di vento forte, grande è la preoccupazione sulla stabilità dell’aggregato “II Moro“, sito tra via Paganica e via San Benedetto in Perillis e interessato negli ultimi anni da diversi crolli strutturali. Il Moro è uno delle più grandi incompiute della ricostruzione privata site nel cuore del centro storico; sono trascorsi quasi 15 anni ma per questo aggregato, che ospitava ante sisma ben 30 famiglie, non si riesce ancora a vedere l’inizio dei lavori di ricostruzione: il contributo, fermo, ammonta a 14 milioni di euro”.
È quanto si legge in una nota firmata da Paolo Romano, consigliere comunale del capoluogo abruzzese di L’Aquila Nuova.
“Il primo problema della mancata ricostruzione è legato al fatto che due condomini che hanno effettuato lavori di ripristino prima della nascita dell’aggregato, non consentirebbero ai tecnici del consorzio di accedere per i necessari rilievi al completamento della progettazione e alla pratica autorizzativa dei lavori.
Il secondo problema è legato ai crolli che hanno interessato negli ultimi anni l’aggregato e che hanno costretto il Comune a transennare l’area; una soluzione d’emergenza che ha cagionato difficoltà nella viabilità della zona e presunte irregolarità, anche nell’uso di abitazioni che adesso, sulla carta, risulterebbero in zona rossa. Inoltre nonostante l’interdizione dell’area che è fortemente a rischio di ulteriori collabenze, l’aggregato risulta essere ritrovo notturno di adolescenti tanto che i proprietari, terrorizzati dalle conseguenze, effettuano a turno vere e proprie ronde per disincentivare i ragazzi dal frequentare la zona”, spiega.
La soluzione va cercata e messa in pratica senza più aspettare oltre – aggiunge – Da luglio 2023 quando la Giunta comunale promise di risolvere tutto in un paio di settimane, nulla è cambiato, è solo aumentato lo sconforto da parte delle famiglie e del presidente di Consorzio. Ho ritenuto pertanto necessaria un’azione più incisiva di vigilanza e controllo da parte del Consiglio comunale così da cercare e fornire risposte concrete e chiesto formalmente la convocazione di una V commissione in merito alla ricostruzione dell’aggregato attraverso l’audizione dell’assessore Tinari, dell’assessore De Santis, del dirigente arch. Evangelisti e del presidente del Consorzio avv. Giampietro Berti de Marinis“, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capodanno: strage di uccelli a Roma

Alcune immagini mostrano gli stormi, solitamente appollaiati sugli alberi attorno alla stazione ...
Redazione IMN

Esplode bombola Gpl in mini appartamento vacanze

Succede a Campo di Giove. Ustionata una signora di 57 anni. In casa, c'era anche il nipote 15enne.
Redazione IMN

Sede Unuci Avezzano intitolata al Generale Calamani

“Uomo d’onore, aveva sempre un lucido consiglio da dare a chi ne aveva bisogno”
Redazione IMN