INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Rigopiano: domenica presentazione di un libro sulla catastrofe

Sarà devoluto in beneficenza, come sempre avvenuto finora, il ricavato dalla vendita del libro “Rigopiano la terra e la neve”, che sarà presentato a Lanciano in due diversi appuntamenti nell’ambito del Mese della Cultura. Il volume, delle edizioni “Tabula Fati” di Marco Solfanelli e che racchiude i testi di 37 autori, sarà protagonista domenica, nella Casa di conversazione, dalle ore 18.

L’appuntamento è a cura di Ascom Abruzzo e dell’associazione “Silvio Spaventa”, con il patrocinio del Comune di Lanciano. Interverranno l’assessore alla Cultura, Marusca Miscia; Marino D’Antonio dell’associazione Spaventa; Angelo Allegrino, presidente Ascom Abruzzo e Franco Pasquale, che ha curato il libro e messo insieme scritti e autori, non solo abruzzesi. Gli elaborati saranno letti da Saverio Carinci o dagli autori presenti. L’altro appuntamento è per il 13 maggio alle 21 al Polo museale di Lanciano, dove Assunta Ferraro, psicologa, insieme a Franco Pasquale, spiegherà che cosa ha spinto «37 autori a mettere a nudo le emozioni più intime scaturite in loro dai tragici eventi del 18 maggio 2017».

Verranno tracciate le «conseguenze psicologiche di un trauma e le possibilità di percorsi per l’elaborazione». La presentazione è affidata a Lucia Di Nardo, e sarà presente, con i propri scatti, l’associazione Social Photography Street 6212 di Roberto Colacioppo. Gli scrittori che hanno dato voce all’antologia sono: Anna Maria Aulicino, Al. G. (anonimo), Giorgia Bellitti, Alessandra Bucci, Arcangelo Carbone, Carla Cerbaso Artista, William Emilio Cerritelli, Rosetta Clissa, Giada Cucci, Giovanni D’Alessandro, Maria D’Alessandro, Daniela D’Alimonte, Rolando D’Alonzo, Giovanni Di Guglielmo, Guglielmina Di Peppe, Edit Ergilia Di Teodoro, Antonio Fagnani, Nicoletta Fazio, Innocente Foglio, Daniela Frullini, Tiziana Giampaolo, Serena Giannico, Maristella Lippolis, Assunta Marinelli, Roberto Melchiorre, Sara Palladini, Lelia Ranalletta, Leo Strozzieri, Mara Seccia, Giulietta Straccia, Flora Amelia, Marco Tabellione, Patrizia Tocci, Gianni Totaro, Serena Eufonia.

 

Fonte: AGI

Immagine: TgCom24

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, De Palma: “Infermieri italiani sul piede di guerra”

Alta tensione nelle aziende sanitarie
Roberta Maiolini

Celano, tutti i pazienti sono guariti dal Coronavirus

Gli utili 2 cittadini infettati sono guariti dal Covid-19, con la prescrizione di affrontare un ...
Redazione IMN

Regione: approvato il Bilancio di previsione 2022-2024

Stanotte, l'approvazione in aula dopo uno screening di massa. Le Opposizioni hanno votato contro. ...
Redazione IMN