INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rigopiano: “Piani di emergenza comunale per calamità”

Il consigliere regionale Marcozzi: "Priorità sicurezza territorio"

Rigopiano, padre di una delle vittime presenta esposto

“Per un territorio fragile come l’Abruzzo, la prevenzione delle emergenze e delle calamità è fondamentale per la tutela della cittadinanza. Quello che la nostra comunità ha dovuto subire negli anni, come il ricordo delle vittime della tragedia di Rigopiano di cui commemoriamo il sesto anniversario, deve rinnovare in tutti la spinta a farsi carico di una programmazione minuziosa e puntale del territorio e della sua sicurezza. Ciò passa anche dall’approvazione dei Piani di emergenza comunale, cioè l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare qualsiasi calamità in un determinato territorio”.

Così il presidente della Commissione d’inchiesta sull’emergenza idrica e consigliere regionale dell’Abruzzo Sara Marcozzi.

“Negli anni scorsi mi ero già occupata di questa tematica, scoprendo e denunciando per prima che la maggior parte delle amministrazioni abruzzesi ne erano del tutto sprovviste. A distanza di tempo dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione sul tema. Per questo depositerò una richiesta di accesso agli atti alla Protezione Civile per avere la fotografia della situazione attuale, capire quanti Comuni siano dotati di un Piano di emergenza comunale aggiornato e, se necessario, fornire l’assistenza necessaria ai Comuni che lo richiedessero”, aggiunge Marcozzi.

“La sicurezza del nostro territorio e dei cittadini deve rimanere in cima alle priorità dell’agenda politica – conclude – Dobbiamo lavorare, nel solco della collaborazione tra istituzioni, affinché ogni strumento a disposizione delle amministrazioni sia sfruttato nel migliore dei modi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Amico a Giulianova all’incontro sul Borsacchio

“La difesa della Riserva per un modello di Abruzzo che genera valore con le risorse e non le ...
Roberta Maiolini

Villavallelonga, uomo 47enne deceduto per arresto cardiaco

Alice Pagliaroli

Questa sera ad Antrosano il teatro di qualità, con ‘Elettra’: protagonista Alessandra Barbonetti

Redazione IMN