INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Riqualificazione ospedale Chieti, in arrivo 50 milioni

I nuovi fondi vanno a completare il piano di edilizia sanitaria di cui fa parte anche il nuovo ospedale Avezzano (119 milioni di euro)

Arriva a oltre 400 milioni di euro l’investimento complessivo per l’edilizia sanitaria nella Regione Abruzzo. Nella riunione della Conferenza Stato Regioni in programma domani, infatti, è stato aggiunto un punto all’ordine del giorno che assegna ulteriori 49 milioni di euro finanziati con fondi statali (ex art.20 legge 67/1988), che sommati alla quota restante da risorse messe a disposizione dalla Regione e dalla Asl 2, supereranno in totale i 50 milioni. Finanziamento che servirà per la realizzazione del progetto complessivo validato dal Ministero per interventi, divisi in lotti funzionali, che riguardano la riqualificazione delle strutture esistenti, la realizzazione di 2 nuovi edifici e una completa ristrutturazione delle reti tecnologiche del Santissima Annunziata di Chieti.

Si completa così l’investimento di circa 440 milioni di euro, 300 milioni da fondi statali, 84 a carico della Regione e 4 delle Asl, che era stato presentato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano (119 milioni), Lanciano (109 milioni), e Vasto (150 milioni), e per il 118 a l’Aquila 10 milioni.

“Nuova edilizia sanitaria e riqualificazione di quella esistente sono punti cardine per dare al futuro della sanità abruzzese punti fermi per garantire e ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini. Cantieri aperti e progetti in fase di ultimazione descrivono l’importante lavoro che abbiamo saputo svolgere in questi anni. Gli investimenti effettuati in parallelo per la riqualificazione tecnologica dei macchinari garantiscono una operatività che potrà portare al miglioramento dei servizi e all’abbattimento delle liste di attesa. Una sanità sempre più a misura di cittadino e ramificata sul territorio al fine di raggiungere anche i cittadini residenti nelle zone delle aree interne”, ha dichiarato il presidente Marsilio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 396 nuovi casi in Abruzzo, 13 decessi

Bilancio deceduti sale a 906. Aggiornamento primo dicembre: effettuati 3901 tamponi; in provincia ...
Redazione IMN

Pescina: cade dall’impalcatura, grave un uomo

Richiesto l'intervento dell'elisoccorso
Redazione IMN

Il destino di Canistro: nodo Santa Croce da sciogliere

Va avanti, inoltre, il processo della digitalizzazione dell'Ente comunale.
Redazione IMN