INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Rischio Idrogeologico: Marsilio incontra Conte, all’Abruzzo 200 milioni di euro

A Palazzo Chigi si è tenuto un incontro tra i Presidenti delle Regioni e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, che ha illustrato i contenuti del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il piano di riparto dei fondi tra le Regioni.

Alla Regione Abruzzo è stata assegnata una disponibilità finanziaria di poco più di 200 milioni di euro, al fine di attivare il Piano degli interventi urgenti conseguente alle eccezionali avversità atmosferiche del gennaio 2017, a seguito delle quali fu dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Marsilio ha sottoposto al Presidente Conte anche la non procrastinabile necessità di reperire i fondi, pari ad almeno 15 milioni di euro, per il riconoscimento dei danni derivanti dagli eccezionali eventi meteo risalenti ad Ottobre 2018. Il Dipartimento si è impegnato a sollecitare l’Unione Europea per la concessione del fondo di solidarietà.

Inoltre è stato sollecitato il Governo a garantire la copertura finanziaria per gli interventi urgentissimi a risoluzione delle criticità idrogeologiche nei territori colpiti dal sisma 2016/2017, senza i quali è impossibile procedere alla ricostruzione.

Il Presidente Conte ha assicurato che incontrerà il Sottosegretario Crimi ed affronterà la questione.

 

Fonte Regione Abruzzo

Foto di: Wikipedia

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un anno in Parlamento del senatore Fina

“Il lavoro è per l’Abruzzo in un progetto nazionale. Con D’Amico un progetto per l’Abruzzo e non ...
Redazione IMN

Nel Fucino si combatte la siccità

Tubi dalla Turchia per implementare l'impianto irriguo del Consorzio di Bonifica Ovest.
Redazione IMN

Studenti Benedetto Croce in visita alla Banca d’Italia

Sono state visitate le straordinarie sale del primo piano nobile, dove sono disposte le grandi sale ...
Redazione IMN