INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ritorno a scuola con salasso: spuntano rincari

Sono molte le associazioni che stanno calcolando gli aumenti dei prezzi che andranno a gravare sui bilanci familiari per acquistare libri e corredo scolastico. Confcommercio denuncia.

Questo sarà l’anno dei rincari anche per il rientro a scuola: prima della campanella, a suonare fragoroso sarà difatti, secondo gli ultimi dati, l’allarme per il caro prezzi per chi si sta preparando a tornare sui banchi di scuola.

Lo si legge sull’Agi.it, che ha riportato l’analisi di numerose associazioni di categoria.

Sono molte le associazioni che in questi giorni stanno calcolando i rincari che andranno a gravare sui bilanci familiari già duramente compromessi dai continui aumenti dell’energia, dei carburanti e dei beni alimentari in primis.

Per gli studenti di prima media gli aumenti sono nell’ordine del 10% per una spesa media di quasi 500 euro. Per chi inizia il liceo invece la spesa per testi e dizionari è di quasi 700 euro (+2% rispetto a un anno prima). Senza considerare la spesa per uno zaino o un trolley che può superare i 1.000 euro.

A scendere in campo anche la Sil Confcommercio che già da mesi denuncia l’aumento dei prezzi di copertina dei libri di testo, contestando le misure annunciate dalla sottosegretaria al ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, che insieme al titolare del Mef, starebbe studiando un sistema di detrazione da inserire in sede di dichiarazione dei redditi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Presidente Confagricoltura Gasbarro sui Centri di Ricerca d’Abruzzo: «Centrodestra e centrosinistra accomunati sul nulla»

Redazione IMN

L’Arma dei Carabinieri compirà 209 anni

La cerimonia si terrà il prossimo 5 giugno nella cornice esterna del palazzo dell’Emiciclo. ...
Redazione IMN

Scuole riaperte a Cerchio, il sindaco Tedeschi: «La comunità non intende perdere l’istruzione»

Redazione IMN