INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ritrovato tomo del 1662 biografia di San Giovanni da Capestrano

L'antico libro era stato rubato anni fa, restituito al convento francescano di Artena

I carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) dell’Aquila hanno restituito a frate Alvaro Cacciotti, responsabile dei beni culturali della Provincia di San Bonaventura dei Frati minori, un antico tomo risalente al 1662, intitolato “Gesta Virtutes et miracula B. Ioannis a Capestrano”.

Il libro era stato rubato in passato dalla biblioteca del convento francescano di Artena (Roma). I militari hanno individuato e sequestrato il libro nell’ambito delle operazioni di monitoraggio dei siti di e-commerce e dei cataloghi delle case d’asta, portate avanti per contrastare la commercializzazione di beni culturali di provenienza illecita.

La nota di possesso e il timbro apposto su una pagina come sigillo di soppressione di fine Ottocento, erano analogamente apposti anche in altri libri della Biblioteca dei Frati minori di Artena; il tomo inoltre è stato riconosciuto come appartenente alla biblioteca stessa e, pertanto, ne è stata disposta la restituzione. Il libro era stato messo in vendita da un commerciante abruzzese, il quale, alla luce degli accertamenti svolti, era inconsapevole della provenienza illecita del volume. Il bene, di interesse culturale, contiene la biografia di San Giovanni da Capestrano (1386-1456), prete, religioso, apostolo e guerriero abruzzese, del quale si ricorda l’intensa attività apostolica in Europa settentrionale e orientale nella prima metà del XV secolo e la partecipazione, dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453 e la fine dell’Impero Romano d’Oriente, alla battaglia vittoriosa contro i turchi culminata con l’assedio di Belgrado del 1456. La restituzione è avvenuta a Roma, per mano del capitano Manuel Curreri, comandante del Nucleo Tpc L’Aquila nell’archivio Archivio provinciale Aracoeli-Storico dei Frati minori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Protezione Civile: riunione per operatività piani neve

Redazione IMN

Ruba 80mila euro dalle casse del Comune di Scanno: arrestato responsabile dell’area finanziaria

Redazione IMN

‘RisosteniamolaSiria’: cena solidale ad Avezzano con il Movimento dei Focolari

Redazione IMN