INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Hub delle Competenze della Regione”, incontro a Vasto

Di Pangrazio: "Marsica Strategica è un incubatore di energie e di progetti"

Appuntamento istituzionale di livello oggi a Vasto, con il primo ‘Hub delle Competenze della Regione’: incontri, convegni e tavole rotonde sulle visioni future, le strategie territoriali e le strade del domani tracciate dalle amministrazioni virtuose dell’Abruzzo. Questa mattina, a partire dalle ore 9 e 30, presso il Palazzo d’Avalos, si è parlato, con protagonisti di spessore, soprattutto di politiche di coesione, ovvero di occasioni e progetti di sviluppo in grado di supportare la corsa delle aree più svantaggiate e delle comunità più fragili. Si sono succedute tavole rotonde di importanza strategica, perché abbinate ad argomenti-chiave come il potenziamento della macchina burocratica abruzzese. L’obiettivo è: spendere di più e meglio le risorse che arrivano. Accanto al padrone di casa, il sindaco di Vasto Francesco Menna, un ospite speciale che si è messo a confronto con le varie realtà abruzzesi, ossia il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. I saluti introduttivi sono stati affidati al presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha rappresentato tutte le esigenze e tutte le ambizioni dei territori abruzzesi.

“Ho preso parte al convegno incentrato sulle ‘Aree Urbane funzionali’, portando a conoscenza dei presenti l’esempio virtuoso, unico nel suo genere su panorama abruzzese, della Cabina di Regia Marsica Strategica”, ha afferma, a margine dell’evento di Vasto, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. Il primo cittadino marsicano ha preso parte al dibattito assieme ai colleghi sindaci di Pescara, Teramo, Chieti, Lanciano, L’Aquila e Sulmona.

Il focus è stato incentrato sulla prossima programmazione di risorse e sui futuri bandi: paragonate e messe a confronto tra di loro le strategie territoriali per accedere agli incentivi economici, studiate e progettate dai quattro capoluoghi di Provincia dalle quattro città-capoluogo dell’Abruzzo, tra cui Avezzano.

Marsica Strategica – ha detto Di Pangrazio – è un incubatore di energie e di progetti, in grado di intercettare fondi importanti grazie ad un certosino lavoro di sintesi“. Assieme al sindaco, sono stati presenti anche l’assessore Loreta Ruscio, delegata alle politiche industriali e alla Zes, e il presidente del Patto Territoriale, Rocco Di Micco. “Il quid in più – ha continuato il sindaco – di una Cabina di Regia come ‘Marsica Strategica’ è dato dalla presenza, al suo interno, di organismi chiave per le strategie turistiche ed economiche territoriali come il Gal Marsica, la DMC e il Patto: hanno messo a disposizione il loro know-how. Noi, quindi, ad Avezzano ci siamo mossi in anticipo, costituendo lo scorso anno, a novembre, il protocollo d’intesa “per il coordinamento di una strategia integrata della Marsica”. Siamo pronti a mettere a disposizione di altri territori e altre aree urbane l’idea e l’ossatura tecnica di ‘Marsica Strategica’ per l’intercettazione condivisa e sistematica di fondi regionali, statali ed europei”. Ha coordinato i lavori della tavola rotonda di questa mattina l’esperto di politiche territoriali Mario Caputo.

“Nella città di Avezzano – ha concluso il sindaco – da tempo stiamo già facendo sistema per la Marsica, grazie anche alle potenzialità delle aree interne Valle del Giovenco-Roveto-Vallelonga e Piana del Cavaliere-Alto Liri. Sempre sul fronte aree urbane, invece, abbiamo già in cantiere il progetto per la realizzazione della prima pista ciclabile del Fucino, con l’aiuto e il supporto delle strutture locali. In ultimo, ricordo che si sono riaperte, finalmente e fortunatamente, le assunzioni nel settore pubblico in tutta Italia: per 10 anni, le amministrazioni hanno subito un congelamento nei turn-over, adesso vediamo la luce nelle macchine amministrative e burocratiche grazie a nuove risorse da inserire negli organici. Il Ministro, dal canto suo, ha ribadito la necessaria presenza del Governo accanto alle amministrazioni comunali, che vogliono sempre più certezze nei processi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24-A25, L’Aquila: bocciato odg in Aula

Così le consigliere ed i consiglieri di minoranza firmatari dell’ordine del giorno
Redazione IMN

Abruzzo Pride: oltre 100 associazioni aderiscono

Saranno organizzati anche laboratori creativi e momenti di riflessione dedicati all'importanza ...
Redazione IMN

A Celano assemblea cittadina in vista delle elezioni

L'iniziativa è promossa dal Pd e Rifondazione Comunista
Redazione IMN