INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Roccacerro: 80 anni dal bombardamento

La frazione del comune di Tagliacozzo ha subito dieci perdite durante il bombardamento del 23 gennaio 1944

Sono trascorsi esattamente 80 anni da quella terribile domenica del 23 gennaio 1944 in cui la frazione di Roccacerro venne colpita dal terribile bombardamento delle forze alleate che provocò la morte di dieci persone civili: Attilio Di Rocco, Riccardo Di Rocco, Franco Donati, Lorenzo Donati, Marisa Donati, Filippo Gagliardi, Sesto Iacomini, Rosaria Lattaro, Elvio Mercuri e Laura Tittoni.

Domenica scorsa, come accade ormai da 7 anni a questa parte, con 2 giorni di anticipo per fruire del giorno festivo e consentire la presenza delle tante persone intervenute, il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, insieme alla Presidente del Consiglio Alessia Rubeo e all’Assessore Angelo Poggiogalle, hanno voluto ricordare quel terribile giorno, con l’omaggio di un cuscino di alloro alla lapide e una breve ma toccante cerimonia.

“Era una assolata domenica invernale e la piazza pullulava di persone che godevano il tepore del sole di gennaio”, nel paesino che sorge sul punto più alto della strada consolare Tiburtina Valeria, ricorda Antonio Donati, supersiste della tragedia, che allora aveva 11 anni.

“Gli aerei alleati, col loro cupo rombare, improvvisamente oscurarono il cielo e piombarono sulle nostre case, nell’intento di colpire postazioni strategiche dei tedeschi a ridosso del valico di Monte Bove, bombardarono il centro del nostro paese, provocando lutti e dolore”.

Anche il vicino Comune di Sante Marie e il paese di Colli di Montebove, frazione di Carsoli, subirono lutti e distruzioni.

Il Sindaco, nel discorso commemorativo ha rivoltoun affettuoso pensiero di cordoglio alle anime benedette di quei concittadini, tra cui anziani e bambini che innocentemente persero la vita, non sui campi di battaglia, ma davanti alle loro abitazioni e davanti agli occhi atterriti dei congiunti”.

Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, guidati dal Presidente Filippo Di Mastropaolo; l’Associazione degli Alpini, con il Presidente e Assessore Angelo Poggiogalle; e i Volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo Ciro Alati, Enzo Di Francesco e Antonio Garroni. Coordinatore dell’evento il Presidente della Pro Loco di Roccacerro Oliviero Pacetti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Furti in appartamento, un arresto e una denuncia: le ladre sono una 18enne e una 14enne

Gioia Chiostri

Sicurezza stradale: incontro polizia e studenti “Serpieri”

Sensibilizzare e formare i giovani
Redazione IMN

La Regione al lavoro per smaltire DPI nelle aziende

Le recenti disposizioni normative in materia di contenimento dell’emergenza Covid-19, non ...
Redazione IMN