INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Scanno: guardia medica aperta solo 12 ore

Nonostante l'afflusso estivo di turisti il servizio di guardia medica è garantito solo 12 ore, fino allo scorso anno vi era un medico di supporto

Va alla guardia medica per farsi visitare dopo aver avvertito alcuni persistenti dolori, ma la sede è chiusa.

Accade a Scanno (L’Aquila), il borgo lacustre della Valle del Sagittario, meta classica di turismo estivo. Nonostante l’incremento dei flussi turistici e delle presenze in paese durante il periodo estivo, il servizio di guardia medica resta attivo dalle 20 alle 8, solo dodici ore al giorno.

Fino allo scorso anno, nel periodo estivo arrivava un altro medico a supporto per garantire la copertura h 24 dell’assistenza sanitaria sul territorio comunale, particolarmente importante vista la distanza dall’ospedale più vicino che è quello di Sulmona (L’Aquila), raggiungibile in non meno di mezz’ora.

Il sindaco, Giovanni Mastrogiovanni, che proprio a Scanno ha voluto una pista di elisoccorso e di protezione civile, commenta: “Avevamo chiesto un medico in più per l’estate, ma quest’anno a quanto pare non è stato possibile. A breve inaugureremo la pista per intervenire con tempestività per le emergenze-urgenze”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cia Chieti Pescara: riflessione su dati economici agricoltura 2023

Preoccupazione per la contrazione nei volumi della produzione agricola
Roberta Maiolini

Celano, Cotturone: «Chiediamo l’attivazione del servizio notturno da parte della polizia locale»

Redazione IMN

Pucetta, prima del derby contro la Sportland parola a Carmine Silvestri: «Qui la mia seconda giovinezza»

Redazione IMN