INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scienziati da tutto il mondo a Tagliacozzo

Convegno internazionale sulla epilessia nel borgo abruzzese

COMUNICATO STAMPA

 

Oltre sessanta persone tra medici, scienziati e ricercatori nel campo della neurologia sono a convegno da oggi, lunedì 20 maggio, fino al prossimo sabato 25, a Tagliacozzo.

 

“International residential course on drug resistant epilepsies” è il nome di questo importante evento che ha luogo nella Città marsicana ed è organizzato dal Prof. Federico Vigevano, già Primario all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e attualmente responsabile del Dipartimento Disabilità età evolutiva del Gruppo San Raffaele – Roma.

Ventidue i paesi presenti tra studenti medici e luminari: Argentina , Austria , Brasile , Egitto , Georgia , Israele , India , Italia , Macedonia , Marocco , Romania , Russia , Slovenia , Turchia , Ungheria , Uzbekistan , Hong Kong , Vaticano  , Australia , Regno Unito , Francia

Le tematiche saranno trattate dai relatori in lingua inglese e sono riservate ai soli “addetti ai lavori”; le lezioni si svolgeranno nelle antiche sale del Convento di San Francesco (sec. XIII).

Il Convegno, che si svolge con il patrocinio del comune della Città di Tagliacozzo, vede tra le personalità presenti la prof.ssa J. Helen Cross, presidente internazionale della Lega mondiale contro l’epilessia; la prof.ssa Eleonora Palma, ordinario di fisiologia all’università “La Sapienza” di Roma, che si occupa da diversi anni dello studio delle alterazioni dei meccanismi fisiologici delle epilessie umane e sperimentali; la prof.ssa Ingrid Sheffer, docente a Melbourne, maggiore esperta di epilessie su base genetica al mondo; il prof. Matthew Walker, capo dipartimento e ordinario presso l’istituto nazionale di neurologia di Londra; il prof. Emilio Peruca già presidente della Lega mondiale contro l’epilessia e anch’egli docente a Melbourne; il prof. Meir Bialer, ordinario di farmacia presso la facoltà di medicina dell’università ebraica di Gerusalemme che, nella sua prestigiosa attività di ricerca, ha conseguito importanti risultati sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci antiepilettici e sul miglioramento di quelli esistenti; il prof. Nicola Specchio, primario di neurologia all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”.

“Tagliacozzo, da sempre considerata la capitale turistica e culturale della Marsica, si pone così come realtà capace di promuovere la ricerca medica anche grazie a questi eventi di alto profilo scientifico”. Ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha espresso viva soddisfazione per l’evento, giunto all’unducesima edizione. Il Primo Cittadino ha salutato gli scienziati intervenuti in una partecipata cerimonia di benvenuto svoltasi nel pomeriggio di domenica 19 maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Talìa (sec. XVII), dove ha avuto luogo anche un omaggio musicale da parte del complesso musicale “Banda Città di Tagliacozzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: a Palazzo di Città focus sul piano di emergenza comunale

Redazione IMN

Terza Commissione: i documenti approvati

I documenti approvati nell'ultima seduta della Commissione Agricoltura
Redazione IMN

Scossa 2.8 a L’Aquila

Redazione IMN