INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sciopero giornalisti “Il Centro”, Odg Abruzzo chiede intervento

"L’Ordine dei giornalisti giudica inopportuno che il vertice redazionale, sfiduciato dai redattori, con la propria firma sostenga prodotti che non riflettono il lavoro e l’etica dei giornalisti interni"

COMUNICATO STAMPA

 

“L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo assiste con crescente preoccupazione alla situazione che si sta determinando al quotidiano Il Centro dove i giornalisti hanno proclamato il quarto giorno di sciopero per salvaguardare la qualità dell’informazione contro la pratica di commissionare ad agenzie esterne la realizzazione di inserti”. È quanto si legge in una nota dell’Ordine abruzzese.

 

 

“Una pratica che non solo svaluta il lavoro dei giornalisti del quotidiano, ma mina direttamente la fiducia dei lettori nell’integrità del contenuto che ricevono. L’Ordine dei giornalisti giudica inopportuno che il vertice redazionale, sfiduciato dai redattori, con la propria firma sostenga prodotti che non riflettono il lavoro e l’etica dei giornalisti interni”, si legge ancora nella nota.

 

“Parimenti allarmante è la manovra dell’azienda che da una parte non rinnova i contratti a termine e dall’altra esternalizza prodotti editoriali.  Finora, l’azienda, nonostante le rassicurazioni, ha omesso il ricorso agli strumenti legislativi che potrebbero mitigare i costi di produzione e nello stesso tempo scarica sulla redazione errori del management che non ha dato segni di mostrarsi all’altezza di un prodotto editoriale intellettualmente complesso quale può essere un quotidiano”, aggiungono dall’Ordine.

 

“L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo rivolge un pressante invito alle istituzioni e alle associazioni della società civile a rompere il silenzio e a intervenire a sostegno delle rivendicazioni dei giornalisti poiché ne va del futuro del quotidiano che ha contribuito concretamente, in quasi 40 anni di attività, alla crescita civile e culturale della società abruzzese”, conclude la nota.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Alla Pinguino la magia della Natività rivive in acqua

Al via la XIV edizione della tradizionale rappresentazione natalizia
Redazione IMN

Abruzzo, la Giunta approva il bilancio consolidato 2017

Redazione IMN

Parte domani a Pescara “Cinema in Borgo”

Quattro proiezioni gratuite all'aperto in Piazza Luigi Rizzo.
Redazione IMN