INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Scout d’Europa ospiti Monastero San Basilio dell’Aquila

Tra gli scopi principali perseguiti, la formazione religiosa, morale e civica dei giovani

Il Monastero San Basilio, ha ospitato sabato e domenica scorsi, un nutrito gruppo di scout d’Europa per una due giorni densa di appuntamenti e rituali tipici dello scautismo per l’Assemblea generale.

“L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) si è costituita in Roma nel 1976. Tra gli scopi principali perseguiti, la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano”.

L’Assemblea dei “Capi” si è data appuntamento nei locali messi a disposizione dalle Monache Celestine, nel primo pomeriggio di sabato 23 settembre con l’arrivo dei partecipanti e riunione in plenaria nella chiesa. Di seguito un break con “il caffè più buono del mondo” preparato dalle monache Celestine e a seguire il completamento della riunione in plenaria.

Intorno alle 20 visita guidata all’interno del Monastero, a cura di Angelo De Nicola-Amici di San Basilio cui è seguita la cena e l’attività serale. Successivamente il gruppo si è spostato verso la chiesa San Pio X, al Torrione per il pernottamento. L’indomani, domenica, dopo la colazione a San Pio X, appuntamento a San Basilio per una nuova riunione dei diversi gruppi coinvolti. Nel frattempo sono iniziati ad arrivare anche altri giovani scout aquilani che hanno partecipato numerosi alla Santa Messa, animata da cori gioiosi, celebrata all’interno della chiesa monasteriale, alla quale hanno partecipato anche le famiglie degli stessi scout, presenti le monache. Al termine della funzione religiosa, cerchio rituale finale, anch’esso molto partecipato, svoltosi nella piazza antistante la chiesa. Alcuni rappresentanti degli Amici di San Basilio e dell’Associazione Dona un pasto per la dignità hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

2 Giugno, Giovagnorio: “Stringiamoci a coorte”

Sindaco di Tagliacozzo: "Facciamo Comunità, così come sempre abbiamo fatto nei momenti di ...
Redazione IMN

Regione chiede oltre un miliardo per ospedali

È di un miliardo e 341 milioni di euro la somma richiesta al Ministero della Salute da parte della ...
Redazione IMN

“L’Abruzzo in Europa”, presentazione dei nuovi bandi

Infoday “Europa Creativa 2021-2027” previsto per giovedì 15 luglio alle ore 15
Redazione IMN