INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Evasione Teramo, alla luce problematiche carceri abruzzesi

Capece, SAPPE: "Sono già in corso le operazioni di polizia per assicurare la cattura dell’evaso"

Dopo la clamorosa evasione, all’alba, di un detenuto albanese dal carcere di Teramo, è vibrante la protesta del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, che torna a parlare di “evasione annunciata”.

“Adesso è prioritario catturare l’evaso – denuncia Donato Capece, segretario generale del SAPPE – ma la grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria della Nazione“.

“Da molto, troppo tempo arrivano segnali preoccupanti dall’universo penitenziario: i vari Governi e Capi Dipartimento che si sono alternati negli anni – denuncia il leader nazionale del SAPPE – anziché adottare provvedimenti che garantissero ordine e sicurezza nelle carceri hanno dato corso ad una riforma penitenziaria che ha minato proprio la natura stessa di pena e carcere, affidando il carcere ai detenuti e depotenziando anche il ruolo della Polizia Penitenziaria. Abbiamo ancora oggi molte carceri senza un direttore ed un Comandante di Reparto titolari, fissi in. Il SAPPE denuncia da tempo che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, l’aver tolto le sentinelle della Polizia Penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i sistemi antintrusione e anti-scavalcamento che spesso non funzionano”.

Sono già in corso le operazioni di polizia per assicurare la cattura dell’evaso, che spero venga preso quanto prima. Ma questa evasione è la conseguenza dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari e delle carenze di organico della Polizia Penitenziaria, che ha 7mila agenti in meno”, aggiunge. “Smembrare la sicurezza interna delle carceri con vigilanza dinamica, regime aperto ed assenza di Polizia Penitenziaria favorisce inevitabilmente gli eventi critici, che sono costanti e continui”.

Capece torna “a chiedere pubblicamente che chi di dovere tenga in considerazione le criticità delle carceri della Nazione, dove mi sembra evidente sussistano problemi nella catena di comando e in cui evidentemente non si è più in condizione di gestire le troppe tipologie di detenuti, con una presenza di soggetti dalla personalità particolarmente violenta. Sono palesi le inadempienze e le gravi colpe dell’Amministrazione Penitenziaria!”, conclude il segretario generale del SAPPE che non risparmia critiche al Capo del DAP Giovanni Russo: “a lui, da mesi, stiamo chiedendo – senza avere alcun riscontro! – di intervenire con urgenza sulla gestione dei detenuti stranieri, dei malati psichiatrici, della riorganizzazione istituti, della riforma della media sicurezza!”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo 145 nuovi positivi e 50 guariti

Nessun decesso, 37 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Borse di studio, M5S: “Cinque milioni non bastano”

"Nell’ultima graduatoria delle Adsu si contano già oltre 2000 idonei non beneficiari"
Alessia Centi Pizzutilli

CorriMarsica UISP: Ecotrail del Viglio al debutto a Meta di Civitella Roveto

In archivio l’Urban Trail Borgo Universo e il Trail delle Acque
Redazione IMN