INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scurcola Marsicana, novità per i passi carrabili dal Consiglio comunale

Entro il 16 marzo bisogna regolarizzare i passi carrabili.

Con Deliberazione n. 40 del 18/09/2023, il Consiglio Comunale del Comune di Scurcola Marsicana ha approvato il Regolamento tecnico dei passi carrabili.

Il regolamento stabilisce all’articolo 17 “Regolarizzare passo carrabile già esistente” che: comma 1. “I proprietari di strutture già esistenti alla data di entrata in vigore del presente Regolamento, rispondenti ai requisiti di passo carrabile, così come delineati nel precedente art. 2 e non ancora denunciati o autorizzati devono procedere alla regolarizzazione entro 90 giorni dall’esecutività del regolamento sotto il profilo dell’art. 22 del Codice della Strada previa presentazione di apposita domanda (in marca da bollo del valore vigente, (per gli enti pubblici, le O.N.L.U.S. e in tutti quei casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge e l’articolo che dispone l’esenzione) indicante il numero di accessi di cui si chiede la regolarizzazione, l’apertura dell’accesso espressa in metri lineari, se vi è la presenza di marciapiede o manufatto oppure se l’accesso è a raso o a filo manto stradale nonché la dimostrazione della regolarità delle opere realizzate sotto il profilo urbanistico edilizio.” comma 2. “Per effetto della regolarizzazione, non saranno applicati gli incrementi del 100% (art. 58 comma 3) della misura del canone, la sanzione (pari al 50% del canone quale indennità di occupazione abusiva, art. 58 comma 2) e gli interessi moratori (nella misura del 5% annuo) per le annualità pregresse, fermo restando l’applicazione delle sanzioni previste dagli articoli 20, commi 4 e 5, e 23 del codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992.” comma 3. La regolarizzazione potrà essere ammessa per un periodo inferiore ai 5 anni soltanto se, con atti aventi data certa (per es. contratti di locazione, comodato registrati, atti di acquisto, ed altro), potrà essere provata la data d’inizio dell’utilizzo del passo carrabile. Il responsabile dell’area tecnica, con proprio avviso pubblicato all’albo pretorio on-line del Comune in data 02/10/2023, ha invitato gli interessati a formulare istanza di regolarizzazione del passo carrabile presentando apposita domanda diretta ad ottenere il rilascio o il rinnovo della concessione.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 180 giorni dalla pubblicazione della delibera di approvazione del Regolamento tecnico dei passi carrabili, avvenuta con delibera di consiglio comunale n.40 del 18/09/2023 e precisamente entro il 16/03/2024 all’ufficio protocollo del comune. Il modello di domanda dovrà essere debitamente compilato secondo le modalità in esso illustrate, dovrà essere corredato dall’attestazione del versamento dell’importo dovuto a titolo di Città di Scurcola Marsicana Provincia dell’Aquila Ufficio Stampa Via Cavalieri di Vittorio Veneto n° 5 cap 67068 Scurcola Marsicana (AQ) ufficiostampa@comune.scurcolamarsicana.aq.it Canone Unico Patrimoniale, per 5 (cinque) annualità pregresse oltre a quella corrente (dal 2018 al 2023), incrementato dell’importo di €.25,00 a titolo di costo per l’esposizione del cartello stradale. Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c.p. n.12168670, intestato a “Comune di Scurcola Marsicana”, ovvero a mezzo bonifico bancario sul c/c iban IT 55 V 083327 40790 000000004451, indicando la seguente causale: “Canone Unico Patrimoniale – Regolarizzazione passo carrabile”.

Su questo link https://comune.scurcolamarsicana.aq.it/notizie/2386003/censimentoregolarizzazione-accessi-carrabili è possibile consultare in allegato il testo integrale della Delibera citata, i moduli da utilizzare per la regolarizzazione degli accessi carrabili e il relativo manifesto. Si allega una tabella comparativa di un esempio di calcolo.

Nella colonna di sinistra si rappresentano i costi a carico del richiedente che opta per la regolarizzazione del passo carrabile mentre a destra si si rappresentano i costi a carico del richiedente che non vuole avvalersi della possibilità di regolarizzazione del passo carrabile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vaccini scuole, Abruzzo primo in Italia

Quaresimale: “Pronti a riapertura”
Redazione IMN

Ancora vetrine spaccate ad Avezzano

Prese di mira due attività commerciali della città
Redazione IMN

Disabile senza assistenza scolastica, rabbia associazione

Carrozzine Determinate su vicenda studentessa artistico Chieti
Redazione IMN