INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Se ne va via un pezzo d’Abruzzo: addio a Rotolo

L'annuncio di Confagricoltura L'Aquila: "Il nostro storico dirigente Gregorio Rotolo non è più tra noi". Tanti i messaggi di cordoglio da parte di imprenditori, politici e rappresentanti del territorio. Si è spento all'età di 62 anni.

Un artigiano dei sapori genuini, un ambasciatore del formaggio Made in Abruzzo che da Scanno aveva conquistato gran pare della Penisola. Addio a Gregorio Rotolo, 62 anni. Ha lottato duramente contro un brutto male, ma alla fine non ha vinto la sua personale battaglia. Ne ha vinte tante però in vita, battaglie che ha combattuto soprattutto per il vero Abruzzo. I suoi famosi formaggi erano finiti nelle cucine dell’alta ristorazione, esaltati dai grandi chef. Un uomo della terra che amava la sua terra.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MARSILIO – “Un grande abruzzese ci ha lasciato. Si è spento a 62 anni Gregorio Rotolo, di Scanno, conosciutissimo anche fuori regione, custode dei veri e antichi sapori della tradizione. Se ne va un simbolo dell’Abruzzo, resterà nella memoria di tutti il suo impegno per valorizzare e salvaguardare il nostro territorio”.

IL MESSAGGIO DI CONDOGLIANZE DEL PRESIDENTE DELL’UNCEM ABRUZZO – “Con Gregorio se ne va un pezzo del nostro Abruzzo autentico, vero e inimitabile”. Queste le parole di cordoglio del presidente Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, per la scomparsa di Gregorio Rotolo. “Ci conoscemmo oltre 20 anni fa quando girava per le sagre con i suoi formaggi dando la possibilità a tutti di apprezzare quei sapori genuini che oggi non sono così facili da trovare”, ha ricordato Berardinetti, “era vulcanico, lungimirante e allo stesso tempo schietto e sincero. Amava la sua terra e apprezzava tutto quello che veniva fatto per valorizzarla. Mancherà all’Abruzzo un custode delle tradizioni come lui. E mancherà anche a tutti noi”.

IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE LIRIS – “Mi addolora la scomparsa di Gregorio Rotolo, a cui un brutto male non ha lasciato scampo”. Lo afferma l’assessore regionale alle Aree interne Guido Liris, che ricorda “il suo impegno nella tutela e nella salvaguardia della montagna abruzzese, della biodiversità, in una vita spesa nella difesa del territorio. Come amava presentarsi, Rotolo ‘trasformava in formaggi quello che gli offriva ogni giorno il Creato’, e grazie alla sua perseveranza e ad un impegno costante iniziato da ragazzino, è riuscito a far conoscere l’Abruzzo ben oltre i confini regionali. Apprezzati dagli intenditori ma anche da un pubblico di semplici appassionati”, ricorda Liris, “i suoi formaggi erano finiti nelle cucine dell’alta ristorazione, esaltati dai grandi chef, rivelandosi ambasciatori della nostra terra più di tante campagne promozionali. Dopo Giulio Petronio, l’Abruzzo piange un altro grande, eroe del suo tempo”.

IL RICORDO DI STEFANIA PEZZOPANE – “Ci ha lasciato Gregorio Rotolo, simbolo della ricchezza della pastorizia della nostra regione, rappresentante della tradizione abruzzese, artista del formaggio più buono. L’ho conosciuto da Assessore regionale ai parchi ed in varie occasioni abbiamo avuto modo di valorizzare il suo lavoro. Ricordo tante belle iniziative realizzate, amava il suo lavoro ed il suo mondo ed ha dato fama all’Abruzzo ed a Scanno dove si trova la sua azienda. I suoi straordinari formaggi sono noti ed amati ben oltre i confini abruzzesi. “Adotta una pecora” è stato uno dei progetti simbolo del suo buon fare, con Nunzio Marcelli ed altri. Considero il suo formaggio Gregoriano, uno dei prodotti più buoni a livello internazionale. Un uomo interprete di tradizioni secolari, ma anche un innovatore. Un peccato averlo perso così presto. Condoglianze alla famiglia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: sgomberati due accampamenti abusivi

Operazione della Polizia Urbana nel pomeriggio
Redazione IMN

Coronavirus: 268 nuovi casi in Abruzzo

43 nuovi casi in provincia dell'Aquila, 5 le vittime
Redazione IMN

Avezzano: De Cesare lascia la Saes dopo 40 anni

"Le organizzazioni sindacali e la R.S.U. hanno ringraziato Cesare De Cesare per tutto quello che ha ...
Redazione IMN