INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS Senza categoria SLIDE TV

Settimana di piogge all’orizzonte

La perturbazione albanese porterà una settimana di pioggia. Oggi è previsto un peggioramento più diffuso. Pronti ad aprire gli ombrelli.

Ciclone in transito nel weekend, poi piogge battenti per almeno 7 giorni. Queste le previsioni del sito www.iLMeteo.it, il cui meteorologo Mattia Gussoni rileva che nelle prossime ore, una perturbazione albanese (una ‘goccia fredda’ in gergo meteorologico), risalirà l’Italia da sud-est verso nord-ovest, dalla Puglia fino al Piemonte portando un lento ma graduale peggioramento su tutta la Penisola.

I primi fenomeni, come si riporta sull’Agi.it, sono attesi dunque al sud e in risalita verso il medio Adriatico, anche con una sostenuta ventilazione. La domenica vedrà un peggioramento più diffuso: sono attesi fenomeni, a tratti anche temporaleschi e con insolite grandinate per il periodo, sempre al sud ma anche in Sardegna, Emilia Romagna e regioni centrali, meno coinvolta la Toscana.

Da lunedì questa ‘goccia fredda’ si spingerà verso la Francia: con il suo moto anomalo retrogrado, cioè da sud-est verso nord-ovest, scombussolerà le dinamiche europee sconfiggendo il persistente anticiclone africano.

Nella nuova settimana ci attendiamo dunque frequenti passaggi con piogge alternate a pause più asciutte, precipitazioni in graduale discesa da nord-ovest verso sud: insomma, l’autunno classico, con il ritorno di cieli grigi, temperature nella norma e ombrelli aperti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo, Pallini: “Detenuto morto per asfissia”

SAPPE: "Adesso predisporre adeguate misure di sicurezza per funerali"
mariantonellademichele

Regione, i provvedimenti adottati dalla Giunta

Incendi, interventi da 50 mila euro oltre al finanziamento deliberato dal Consiglio
Redazione IMN

Rimozione manager Asl 1, allarme Commissariamento

Paolucci: "In queste condizioni. l’Abruzzo oggi rischia un nuovo commissariamento, da cui era ...
Redazione IMN