INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS Senza categoria SLIDE TV

Settimana di piogge all’orizzonte

La perturbazione albanese porterà una settimana di pioggia. Oggi è previsto un peggioramento più diffuso. Pronti ad aprire gli ombrelli.

Ciclone in transito nel weekend, poi piogge battenti per almeno 7 giorni. Queste le previsioni del sito www.iLMeteo.it, il cui meteorologo Mattia Gussoni rileva che nelle prossime ore, una perturbazione albanese (una ‘goccia fredda’ in gergo meteorologico), risalirà l’Italia da sud-est verso nord-ovest, dalla Puglia fino al Piemonte portando un lento ma graduale peggioramento su tutta la Penisola.

I primi fenomeni, come si riporta sull’Agi.it, sono attesi dunque al sud e in risalita verso il medio Adriatico, anche con una sostenuta ventilazione. La domenica vedrà un peggioramento più diffuso: sono attesi fenomeni, a tratti anche temporaleschi e con insolite grandinate per il periodo, sempre al sud ma anche in Sardegna, Emilia Romagna e regioni centrali, meno coinvolta la Toscana.

Da lunedì questa ‘goccia fredda’ si spingerà verso la Francia: con il suo moto anomalo retrogrado, cioè da sud-est verso nord-ovest, scombussolerà le dinamiche europee sconfiggendo il persistente anticiclone africano.

Nella nuova settimana ci attendiamo dunque frequenti passaggi con piogge alternate a pause più asciutte, precipitazioni in graduale discesa da nord-ovest verso sud: insomma, l’autunno classico, con il ritorno di cieli grigi, temperature nella norma e ombrelli aperti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sbloccati fondi per la viabilità in Abruzzo: 4 milioni di euro sono destinati alla Marsica

Redazione IMN

Nuovo Dpcm: conferenza in diretta del premier

L'incontro, che si svolgerà a Palazzo Chigi, sarà l'occasione per presentare il dpcm con le nuove ...
Redazione IMN

Inaugurazione scuola via Pertini, assente De Angelis

L'ex sindaco declina l'invito del sindaco Di Pangrazio
Redazione IMN