INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Sextortion: i consigli della Polizia postale per difendersi

Le vittime sono adulti e minori fragili, adescati attraverso i profili social. Il fenomeno può sfociare nella richiesta di denaro.

La Polizia Postale contro il cyberbullismo

Conoscere e difendersi dall’estorsione sessuale – o cd. sextortion – grave reato perpetrato in danno di adulti e minori. Un fenomeno pericoloso che fa leva sulla fragilità delle vittime.

L’approccio nasce attraverso lo scambio di comunicazioni sui profili social dove dei criminali, spacciandosi per ragazze o ragazzi gentili, manifestano apprezzamenti per le foto pubblicate. Prosegue con l’invito a condividere per gioco immagini intime, e sfocia infine nella richiesta di denaro, accompagnata dalla minaccia di diffondere il materiale tra tutti i contatti, amici e i parenti, in caso di mancato pagamento.

Spesso le vittime, per timore che le riproduzioni possano essere viste da altri, tendono a non confidarsi con nessuno e a cedere all’intimidazione.

Seguiamo i consigli della Polizia postale per contrastare questo grave fenomeno:

– Mai cedere al ricatto pagando le somme richieste. Non smetteranno di chiedere soldi e le richieste si faranno man mano più insistenti;

– Non vergognarsi per aver condiviso immagini intime. Siamo di fronte a criminali organizzati che conoscono le curiosità e le fragilità delle vittime di questo tipo di reato;

– Non cancellare i messaggi scambiati con gli estorsori, non chiudere i profili social su cui ai viene contattati, ma conservare gli screenshot delle conversazioni e delle minacce e del profilo dell’estorsore;

Denunciare subito o fare una segnalazione sul portale www.commissariatodips.it per chiedere aiuto: da soli è più difficile risolvere questo tipo di problemi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caso Orlandi, il Vaticano avvia nuove indagini

Dopo le istanze presentate dal fratello della ragazza
Redazione IMN

Cadavere trovato nei pressi dell’ex clinica universitaria del San Salvatore a L’Aquila: oggi l’autopsia

Gioia Chiostri

Agli arresti domiciliari per droga un 16enne: trovato con hashish e marijuana

Gioia Chiostri