INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

SIAPRA SPA: stato di Agitazione per i somministrati e presidi permanenti

La UILTemp Abruzzo: “Rispetto della Parità di Trattamento per i lavoratori in somministrazione

Dopo mesi di incontri ed interlocuzioni volti a garantire il rispetto di un principio basilare per il settore della somministrazione, ad oggi la UILTemp Abruzzo si trova amaramente a constatare che poco si vuole ascoltare la voce dei lavoratori.
A seguito delle elezioni del novembre scorso, dove il 98% dei lavoratori in somministrazione presso SIAPRA Spa scelse democraticamente i propri rappresentanti, la UILTemp Abruzzo ha fortemente richiesto l’attivazione di un tavolo di confronto con le Agenzie per il Lavoro GiGroup e Randstad al fine di giungere al miglior accordo che potesse garantire ai lavoratori in somministrazione il diritto alla Parità di Trattamento erroneamente non riconosciuta negli anni passati. A tale tavolo, ha accettato di sedersi anche l’utilizzatore SIAPRA Spa quale terzo attore fondamentale alla chiusura del cerchio sinergico del settore somministrazione.
L’apertura al dialogo e il riconoscimento da parte dei nostri interlocutori di avere involontariamente non seguito i dettami normativi, ha permesso lo svolgimento di vari incontri proattivi che non hanno però portato gli esiti sperati e che mette la UILTemp Abruzzo di fronte ad una parte datoriale che all’ultimo miglio non vuole trovare soluzione finale condivisa.
I lavoratori coinvolti sono circa 300 contando non solo chi è in forza lavorativa ad oggi, ma anche chi è transitato in questi anni nell’azienda. Chiedono riconoscimento della Parità di Trattamento di tutti gli elementi contrattuali previsti, nonché il riconoscimento del giusto livello di inquadramento alla luce dell’alta professionalità che ben presto acquisiscono in una realtà operativa come SIAPRA Spa.
Produzione svolta con professionalità per anni, aggiungiamo. Non è possibile accettare una mancanza di condivisione delle tutele e dei diritti.
Per tali ragioni, UILTemp Abruzzo annuncia l’apertura dello stato di agitazione di tali lavoratori dando inizio dal 2 agosto p.v. ad un presidio permanente davanti ai cancelli della sede marsicana di SIAPRA Spa in cui si definirà il percorso vertenziale da attivare con tutti i lavoratori interessati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collelongo festeggia i 100 anni di Domenica Grande

Niente invitati, solo familiari stretti per via dell’Emergenza. Ha festeggiato il suo centesimo ...
Redazione IMN

Nel colore, la forza del cuore del mondo: domenica torna l’Ultracolor 4K a Trasacco

Maurizio Di Cintio

Federico: “Combattere la povertà con la fiducia nelle istituzioni”

"Sono rimasto perplesso dall’apprendere che nella nostra regione vivono oltre 6mila famiglie ...
Alessia Centi Pizzutilli