INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Siccità Fucino: firmato protocollo d’intesa per la stagione 2021

La firma avvenuta sul tavolo della Prefettura dell'Aquila. Il protocollo firmato ricalca quello dello scorso anno. Sarà in vigore fino al prossimo 15 di agosto. Scatta la sospensione dell'irrigazione domenica 11 luglio, sospensione programmata anche per le successive domeniche.

Piana del Fucino: via al progetto “Innort 3.0”

Con la firma del Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, è stato ufficialmente siglato il 1 luglio scorso il Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nel Fucino, stagione 2021, cui hanno aderito i Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli Agricoltori Italiani.

Il documento, per la cui stesura si era già tenuta una riunione preliminare presso la Prefettura, è stato redatto anche in considerazione della comprovata adeguatezza dell’analogo protocollo sottoscritto per l’anno 2020, che aveva dimostrato efficacia per le finalità di tutela delle falde utilizzate per uso non solo agricolo, ma anche potabile e industriale, consentendo una razionale programmazione dell’irrigazione nelle diverse zone del territorio, mediante politiche condivise di contenimento del consumo dell’acqua, al fine di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica e di assicurarne un’equa distribuzione su tutto il territorio agricolo.

Con l’attivazione del Protocollo, in vigore fino al prossimo 15 agosto, i Sindaci si impegnano, con ordinanza univoca e congiunta, a provvedere alla sospensione dell’irrigazione dei terreni agricoli ricadenti nell’ambito del territorio comunale di competenza, dalle ore 00:00 alle ore 24.00 di domenica 11 luglio, e per le successive domeniche, con pari orario, sino al 15 agosto.

Il Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano si impegna a provvedere all’attività di integrazione idrica, mediante accensione dei pozzi, in maniera funzionale alle esigenze agricole e ambientali del territorio, programmando l’irrigazione tra le diverse zone secondo un meccanismo di rotazione: il ricorso alla sospensione è previsto soltanto in estrema ipotesi.

Le Associazioni di categoria Confagricoltura L’Aquila, Federazione Provinciale Coldiretti L’Aquila e Confederazione Italiana Agricoltori L’Aquila si impegnano a divulgare e a supportare le determinazioni conseguenti a questo accordo, dandone ampia diffusione ai propri associati.

La Prefettura dell’Aquila, in un’ottica di collaborazione istituzionale, si impegna a promuovere verifiche di monitoraggio e ad assumere ogni elemento informativo utile alla gestione della siccità, con l’apporto di una “cabina di regia” composta da tutti i firmatari del Protocollo.

Il Prefetto ha espresso ampia soddisfazione per la firma del documento che, oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell’acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

IPSIASAR, Provincia affida progettazione per ricostruzione sede

I servizi di progettazione definitiva ed esecutiva sono stati aggiudicati alla società “1AX srl”, ...
Redazione IMN

LFoundry, FIOM-CGIL: «Altra occasione persa»

I sindacati amareggiati dopo l'incontro con i vertici dell'azienda
Redazione IMN

Nuova scossa nell’Aquilano, terremoto di magnitudo 2.9 nella tarda serata di ieri

Redazione IMN