INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Sicurezza anti-Covid, nasce il protocollo per gli agriturismi

In vista della prossima stagione estiva, ecco come dovranno comportarsi anche gli agriturismi della nostra Regione. Sì all'uso degli igienizzanti e al distanziamento sociale. Regole di sicurezza vengono indicate anche per l'agricampeggio.

Arriva il protocollo nazionale per la sicurezza anti Covid-19 per i 24mila agriturismi italiani, pronti alla riapertura dopo il lungo periodo di lockdown in vista della prossima stagione estiva.

Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche e con l’arrivo della bella stagione sostenere il turismo in campagna significa evitare il pericoloso rischio di affollamenti al mare o nelle città. Per vivere in tutta tranquillità la sosta e il soggiorno nelle aziende agrituristiche l’associazione Terranostra di Coldiretti ha stilato un vademecum di comportamenti sia per i servizi di ristorazione che per l’alloggio.

Al primo posto c’è la valorizzazione e l’utilizzo degli ampi spazi all’aperto degli agriturismi in modo da garantire al meglio – evidenzia la Coldiretti – le misure di sicurezza con la massima distanza fra i tavoli.

“Ma non basta – continua la Coldiretti – il protocollo prevede diverse misure precauzionali per la tranquillità di ospiti e lavoratori: dall’uso di igienizzanti al mantenimento delle distanze fra gli ospiti e fra i lavoratori, dalla sanificazione delle camere a quella dei dispenser di acqua nelle aree comuni, dalla disinfezione di tavoli e sedie alla pulizia delle stoviglie a temperature mai inferiori ai 70 gradi, dall’organizzazione di momenti di didattica all’aperto per evitare assembramenti in luoghi chiusi, alla gestione dei pagamenti con servizi a distanza per ridurre al minimo qualsiasi contatto con il denaro fisico. Regole di sicurezza vengono poi indicate per l’agricampeggio, per il cibo da asporto e per la consegna di pasti a domicilio mentre alle aziende sono state fornite anche le grafiche per i cartelloni informativi da disporre all’ingresso, nelle sale comuni e nelle camere“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Due anni di pandemia in Abruzzo

All'Aquila, ospite d'onore il presidente dell'ISS, Brusaferro.
Redazione IMN

Il ghiaccio frena i voli: problemi tecnici all’Aeroporto d’Abruzzo

Redazione IMN

Nova Salus tra strutture più attente a lato umano

Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere premia con tre Bollini Rosa-Argento la ...
Redazione IMN