INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sisma, Curcio: “Dal 2016 trarre lezione di pianificazione”

Il capo della Protezione Civile: "Cogliere opportunità bonus per migliorare edifici"

curcio

“Dagli eventi sismici di cinque anni fa dobbiamo trarre alcuni insegnamenti, ad esempio come programmare le attività di pianificazione. La cosiddetta prevenzione non strutturale, ma anche la prevenzione strutturale, perché i terremoti ci saranno sempre. Le buone pratiche ci salvano la vita, lo abbiamo visto anche con la pandemia”. È quanto ha detto all’ANSA il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, stamani a Camerino, a margine dell’evento organizzato dalle Anci delle quattro regioni colpite dai terremoti del 2016.

Curcio ha evidenziato l’importanza di cogliere “le opportunità date dallo Stato, come ad esempio con i vari bonus per il miglioramento non solo estetico degli edifici ma anche e soprattutto strutturale”.

Parlando del quinto anniversario dalla scossa del 26 ottobre 2016, il capo Dipartimento Prociv ha sottolineato come “questo sia il migliore sul fronte della ricostruzione, anche se – ha aggiunto – i tempi iniziali possono avere degli accorciamenti e si sta ragionando su come rendere le ricostruzioni più stabili nella tempistica”.

Curcio non ha dimenticato neanche di evidenziare come i territori del Centro Italia siano stati chiamati ad affrontare, con l’arrivo della pandemia, “un’emergenza nell’emergenza”. In tema Covid, con l’arrivo dell’inverno, il capo Dipartimento ha raccomandato di “seguire le indicazioni che ci arrivano dal comitato scientifico, dal governo, dalla struttura commissariale e dagli enti territoriali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Telespazio e l’Università di Bologna premiati da Geospatial World

Le due realtà premiate col prestigioso Geobuiz Innovation Award. Il riconoscimento va a celebrare ...
Redazione IMN

Coronavirus, Salvini orgoglioso del lavoro della Lega in Abruzzo

Il leader del partito esprime soddisfazione per le misure messe in atto dalla Lega in Abruzzo. «Si ...
Redazione IMN

Girardengo: il campione che antepose l’uomo allo sportivo

La scultura è in via di ultimazione in Piazza Plebiscito, a Castel Di Sangro. Nasce in Abruzzo il ...
Redazione IMN