INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila, 5 G per battere i disagi da Covid-19

Il capoluogo d'Abruzzo è città capofila con altre 4. Entro il 2023, l'Abruzzo potrebbe avere la disponibilità della rete per i servizi del 5 G. Questo cambio di passo riguarderà anche la sanità elettronica.

Il 5 G (5^ Generazione) fa leva sulla velocizzazione della trasmissione online. Un on line oggi dovenuto essenziale e indispensabile anche per via della pandemia e delle zone rosse italiane, si pensi alla crescita esponenziale dello smart working, all’attivazione della didattica a distanza o all’e-commerce.

Si legge sull’Ansa, che proprio la città di L’Aquila, capofila della sperimentazione del 5G (con gli altri attori protagonisti di Wind 3, Open fiber, Zte e Università dell’Aquila) assieme alle città di Milano, Prato, Bari e Matera, sta assumendo in questo particolare momento storico un ruolo strategico in Italia, in quanto sta allestendo l’infrastruttura di trasmissioni.

Secondo la tabella di marcia, entro il 2023 l’Abruzzo avrà, infatti, la disponibilità della rete per i servizi avanzati 5G, in sei ambiti territoriali: mobilità evoluta, valorizzazione dei beni culturali, sanità elettronica, sicurezza urbana, agricoltura di precisione, monitoraggio strutturale edifici e infrastrutture.

L’Aquila, quindi, sempre in base a quanto riportato sull’Ansa, è candidata ad essere il fulcro delle nuove tecnologie internet.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caso De Cesare: “Inqualificabile ignoranza”

Il parroco di Antrosano torna a chiedere provvedimenti nei confronti dell'assessore che ha rivolto ...
Redazione IMN

Si disfa della droga e guida sotto l’effetto di stupefacenti, arrestato 25enne

Redazione IMN

Avezzano-Sanbenedettese, tutto pronto per il match

I ragazzi biancoverdi, tramite le minuziose istruzioni dell’allenatore, hanno ripassato con ...
Redazione IMN