INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sostegno balneatori: ok del Consiglio

"La politica abruzzese e i balneatori chiedono la conferma della durata delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali in essere "

COMUNICATO STAMPA

 

“L’Aula ha dato piena adesione alle risoluzione che ho presentato con il collega Di Matteo per dare pieno sostegno agli imprenditori del settore balneare. Un provvedimento che il Consiglio regionale consegna al Presidente della Giunta per sostenere con forza la posizione dell’Abruzzo nella Conferenza Stato- Regioni e in ogni sede istituzionale dedicata al tema”.

 

Così il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, sul documento approvato dall’Assemblea legislativa e spiega: “Chiediamo la piena tutela degli attuali titolari delle concessioni rilasciate sul demanio marittimo, lacuale e fluviale. Poniamo la questione, in Abruzzo non trascurabile, della scarsità della risorsa demaniale da ‘certificare’ tramite mappatura e da verificare con cadenza ventennale. La politica abruzzese e i balneatori chiedono la conferma della durata delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali in essere sino all’eventuale superamento del limite della scarsità della risorsa naturale e la conferma della piena validità dei titoli concessori sorti prima della scadenza del termine di recepimento della Direttiva n. 2006/123/CE (cd. Bolkestein) ovvero del 28 dicembre 2009”.

 

Infine, precisa Sospiri: “Crediamo sia ingiusto e scorretto scalzare per legge il patrimonio di competenze, risorse, investimenti degli attuali imprenditori e che, in caso di rinnovo delle concessioni, questo capitale sia da porre a carico del concessionario entrante e in favore di quello uscente. Inoltre, con questa risoluzione, chiediamo all’Esecutivo regionale di farsi promotore dello slittamento dell’efficacia dei titoli concessori esistenti al 31.12.2025”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sette nuovi corsi di formazione per l’Abruzzo: accrescimento specialistico per i neodiplomati, tutti i dettagli

Gioia Chiostri

Avezzano: il Comune pronto a formare una nuova graduatoria per la gestione delle comunità residenziali

Claudia Ursitti

Trasacco: arriva finanziamento per la macchina ‘mangiaplastica’

Il sindaco: "Lavoriamo per ridurre l'impatto ambientale". Anche nel Comune fucense, prende piede il ...
Gioia Chiostri