INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Speranza: “Nessuna obbligatorietà per il vaccino anti-Covid”

Ieri conferenza stampa del Premier per fare il punto sulla campagna vaccinale in Italia. Al punto stampa hanno partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. E sullo stato di emergenza? Cosa si deciderà?

“La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola“. Questo, in somma sintesi, è uno dei messaggi che è passato ieri, in conferenza stampa, durante il punto fatto dal premier Draghi sulla campagna vaccinale nel Paese, alla luce degli ultimi cambiamenti e alla luce dello stesso “caso” AstraZeneca.

“Se uno ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l’eterologa ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purchè abbia il parere del medico e il consenso informato, bene”, ha aggiunto il presidente del Consiglio dei Ministri. La vaccinazione eterologa consiste nel richiamo fatto con un farmaco diverso rispetto a quello della prima dose. Il Comitato tecnico scientifico, a fronte della sospensione di AstraZeneca, ha raccomandato una seconda dose di Pfizer o Moderna a tutti gli under 60.

“Nonostante tutta la confusione, è straordinario come la popolazione non mostri l’intenzione di diminuire la vaccinazione e di non vaccinarsi. Non c’è alcun motivo di temere che ci sarà un rallentamento nella campagna vaccinale. Anzi, – ha detto Draghi ieri – ci sarà anche una maggiore libertà di scelta”.

“Bisogna cercare tutti coloro che non si sono ancora vaccinati, i cinquantenni, questa è la sfida che abbiamo noi da vincere. Non so quanti siano ma questi sono quelli che si ammalano, in maniera grave e devono essere vaccinati. Domani inoltrerò la richiesta al Cts perché ci dica se possiamo togliere la mascherina o no. Sullo stato di emergenza, invece, decideremo quando saremo vicini alla scadenza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Continua nel Comune di Avezzano la fibrillazione di stampo civico, incontri fra il primo cittadino e i consiglieri

Gioia Chiostri

Celano, approvato nuovo regolamento su dehors

Consiglio Comunale: decoro e uniformità delle strutture
Redazione IMN

Coppito, la storia di un sogno in rosa chiamato divisa da Maresciallo

Kristin Santucci