INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Studenti Benedetto Croce in visita alla Banca d’Italia

Sono state visitate le straordinarie sale del primo piano nobile, dove sono disposte le grandi sale di rappresentanza

Il 10 febbraio gli studenti delle classi 3 L EsaBac, 4 A e 4 D del liceo Benedetto Croce sono stati ospiti per un giorno della Banca d’Italia, a Roma.

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti prof.ssa Ciccarelli, Clementi, Cipolla e dal prof. Sassanello, hanno visitato il palazzo Koch, sede della prestigiosa Banca d’Italia.

Accompagnati dai dipendenti della Banca, guide per un giorno, sono state visitate le straordinarie sale del primo piano nobile, dove sono disposte le grandi sale di rappresentanza.

Dall’elegante scalone d’Onore, che conduce alla Sala delle tartarughe, si è passati al maestoso Salone dei partecipanti, per proseguire nel Salone del Consiglio, luogo dove si tengono normalmente le riunioni del Consiglio superiore della Banca, e concludersi nella Saletta del ‘900 e nella Saletta dei Sindaci.

Nel seminterrato del palazzo gli studenti hanno visitato il Museo della Moneta, creato in occasione della celebrazione del proprio centenario, nelle sale del Museo sono esposti i materiali che vanno dalle tavolette in creta di origine mesopotamica alle ultime banconote della lira della fine del secolo scorso e sono stati guidati, con sapiente maestria, nella evoluzione dei sistemi monetari. In ultimo, anche grazie alla curiosità dei ragazzi, hanno approfondito i rapporti tra BI e BCE, nella produzione delle quantità monetarie circolanti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Perquisizioni nel teramano: arrestati due spacciatori

Redazione IMN

Luco dei Marsi: arriva la Befana

Tanti dolcetti, doni, sorprese e il teatro dei burattini
Roberta Maiolini

Rete ospedaliera, Paolucci: “Grande bluff”

Viene da chiedersi: ma la rete ospedaliera esiste o è semplicemente uno spot della perenne campagna ...
Redazione IMN