Segnaliamo che è stato pubblicato il 21 giugno, sul sito del MIT, l’avviso per la presentazione delle domande d’inserimento nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico.
Il Piano rappresenta il principale strumento di pianificazione per la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture idriche strategiche per l’approvvigionamento d’acqua, con una visione di breve, medio e lungo termine.
L’Avviso è aperto ad Autorità di bacino distrettuali, alle Regioni, alle Province Autonome di Trento e di Bolzano e agli Enti di Governo d’Ambito. Le proposte d’inserimento nel Piano dovranno essere finalizzate ad interventi per l’approvvigionamento idrico, compresa la manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi serbatoi, nonché all’implementazione delle reti di distribuzione.
Sono considerati prioritari i progetti per la messa in sicurezza, per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche.
Secondo quanto comunicato dal MIT, la Piattaforma per l’acquisizione delle domande d’inserimento – denominata Piattaforma “Gestione PNIISSI” accessibile dal sito della Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al link – si chiuderà alle ore 12:00 del 20 settembre 2023.
Le istanze saranno valutate sulla base di analisi economico-finanziarie, ambientali, sociali ed istituzionali e inserite nello strumento di pianificazione; successivamente, in funzione delle risorse disponibili, si programmeranno gli interventi da finanziare.