INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

PNRR: pannelli fotovoltaici su 20 mila stalle italiane

L'annuncio del Ministro Lollobrigida. Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto fino all’80%.

“Il via libera della Commissione europea al nuovo decreto del bando agrisolare consente l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 20mila stalle e cascine ed è importante per contribuire in modo sostenibile alla sovranità energetica del Paese”.

E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel commentare positivamente l’annuncio del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida sul bando che prevede finanziamenti a fondo perduto fino all’80%.

Un sostegno per le imprese agricole e zootecniche che possono avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici ma anche – sostiene Prandini – per il Paese che può beneficiare di una fonte energetica rinnovabile, in una situazione di forti tensioni internazionali”.

“Il bando sull’agrisolare, fortemente sostenuto dalla Coldiretti, consente – spiega la Coldiretti – l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva stimata in 4,3 milioni di metri quadri sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici ma senza consumare terreno fertile. È necessario infatti -sostiene Prandini – salvaguardare le campagne per garantire la sovranità alimentare nazionale fermando le speculazioni ed il consumo di suolo con impianti fotovoltaici a terra che sono incompatibili con l’attività agricola”.

“Di fronte all’occupazione di suolo fertile con distese di ettari di moduli fotovoltaici a terra o di tecnologie industriali camuffate da parchi agrivoltaici che sottraggono il suolo dalla sua vocazione originale, diventa urgente – precisa Prandini – correggere tale situazione e fermare il caos decisionale che deriva dall’assenza di regole di governo del territorio ha finito per partorire una sorta di abusivismo energetico, con un forte consumo di suolo e significativi danni collaterali ecologici ed economici”.

“La Coldiretti – conclude Prandini – sostiene un modello di transizione energetica che vede le imprese agricole protagoniste attraverso, ad esempio, le comunità energetiche, gli impianti solari sui tetti e l’agrivoltaico sostenibile e sospeso da terra che consentono di integrare il reddito degli agricoltori con la produzione energetica rinnovabile, con una ricaduta positiva sulle colture e sul territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapina Lanciano, Campitelli (Lega) dopo quarto arresto: «Interventi concreti contro criminalità»

Redazione IMN

Coronavirus: imprenditore teramano dona 100mila euro per acquisto attrezzature sanitarie

"Al signor Di Nicola va il ringraziamento del Presidente Marco Marsilio, della Giunta, di tutto il ...
Redazione IMN

Trasacco solidale, ecco la ‘Corsa contro la Fame’ per raccogliere fondi contro la malnutrizione

Redazione IMN