INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sulmona: rinnovato rito Madonna che scappa

Una tradizione che richiama molti turisti

Quello della Madonna che scappa a Sulmona è un rito molto antico, che sembra risalire al 1861, da alcune foto conservate, ma parrebbe essere ancora più antico, risalente addirittura al medioevo, organizzato dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto, i Lauretani, che scelsero proprio Piazza Garibaldi per lo svolgimento di un evento toccante e suggestivo.
La Madonna che scappa rappresenta l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, avviene dopo la celebrazione della Messa delle 10.30 e si svolge in Piazza Garibaldi, quest’anno tornata gremitissima dopo la pandemia, dove il Cristo si ferma sotto l’arco centrale dell’acquedotto, mentre le statue di due apostoli San Pietro e San Giovanni vanno ad avvisare la Madonna che si trova nella Chiesa di San Filippo; poi la Madonna esce per andare a vedere se è vero che il figlio è risorto, portata con il passo dello “struscio” dai componenti della confraternita. Questo è uno dei momenti più emozionanti, in piazza si sente silenzio e tensione, tutti attendono, alle 12.00 la Madonna inizia la sua corsa verso Gesù e mentre corre cade il mantello nero, che scopre un bellissimo abito verde e dorato e si levano in volo le colombe. arrivata poi davanti al Cristo i confratelli si abbracciano tra lacrime di commozione. Se va tutto liscio si dice che l’anno sarà propizio, se qualcosa va storto, può essere un presagio negativo. Quest’anno è andato tutto per il meglio, tranne per la caduta di un confratello appena iniziata la corsa, che si è prontamente rialzato, ma tutto si è svolto bene, emozione compresa, che hanno provato tutti coloro che erano presenti in Piazza Garibaldi.
Uno dei riti più antichi di Sulmona e della Pasqua abruzzese, tramandato di generazione in generazione fino ad oggi e che rappresenta un momento sacro in cui vengono riposte molte speranze per un futuro migliore da parte di tutti gli abruzzesi.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Branduardi incanta L’Aquila

Al Festival della Transumanza
Redazione IMN

Circa 12 milioni di euro per la viabilità marsicana

Approvata variazione di bilancio in Provincia
Redazione IMN

No al cibo “Frankestein”, approvata mozione in Regione

Soddisfazione di Coldiretti. La raccolta firme, inaugurata appena dieci giorni fa, ha già raggiunto ...
Redazione IMN