INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Superbonus, in arrivo primi 100 milioni sisma 2009

Biondi: "Risultato importante per imprese e cittadini"

COMUNICATO STAMPA

 

 “Ammonta a 100 milioni di euro il primo plafond da destinare agli interventi legati al superbonus edilizio, ordinario e rafforzato, per le aree colpite dal sisma del 2009, ottenuto grazie a una lunga e proficua interlocuzione con Bper Banca”.
A darne notizia sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il consigliere comunale con delega alle Attività in favore del sostegno alle imprese del cratere sismico 2009, Livio Vittorini.
La somma sarà messa a disposizione dall’istituto bancario per gli interventi di Superbonus sugli immobili danneggiati e non ancora riparati nelle aree colpite dal sisma del 2009 a favore alle aziende edili e dei professionisti impegnati nella ricostruzione.
“Si tratta di un risultato importante che permette di sbloccare una situazione altamente penalizzante per il settore costruzioni e per i cittadini. Rivolgiamo un doveroso ringraziamento per il sostegno, lo stimolo e il confronto continui, al presidente dell’Ance della provincia dell’Aquila, Gianni Frattale, e al responsabile della direzione territoriale centro est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta, da subito disponibile al dialogo – continuano i due amministratori – Si tratta solo di un primo step di un processo più ampio finalizzato a sottoscrivere ulteriori accordi con altri istituti bancari che hanno a cuore – come Bper Banca – lo sviluppo dei nostri territori e il completamento del processo di rinascita. Intese che, idealmente, chiudono un percorso più ampio, iniziato con l’emendamento promosso, e poi approvato in Parlamento nel 2022, da Fratelli d’Italia, che all’epoca era all’opposizione del governo Draghi, per l’adeguamento dei costi legati alla ricostruzione post terremoto”.

“Entro la fine di quest’anno – conclude poi Vittorini – convocheremo gli Stati generali della ricostruzione per sensibilizzare tutti i soggetti portatori di interesse sulla possibilità concreta di superare le criticità dovute al superbonus con un piano strategico di intese tra enti e istituti bancari per ridare slancio a tutta la ricostruzione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nascondeva 32 grammi di cocaina sotto gli indumenti intimi, arrestato marocchino

Alice Pagliaroli

Protezione Civile di Tagliacozzo riattiva numeri emergenza

Aumentano i contagi: attivate linee telefoniche per richieste di medicinali o altre necessità
Redazione IMN

Avezzano, il Sottosegretario di Stato alla Giustizia in città

Incontro organizzato dal PD con Mario Babbo candidato sindaco.
Redazione IMN