INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tagliacozzo: luminari della neurologia a convegno

Oltre sessanta persone tra medici, scienziati e ricercatori nel campo della neurologia sono a convegno da oggi, lunedì 5 settembre, fino al prossimo sabato 10, a Tagliacozzo

Oltre sessanta persone tra medici, scienziati e ricercatori nel campo della neurologia sono a convegno da oggi, lunedì 5 settembre, fino al prossimo sabato 10, a Tagliacozzo.

“International residential course on drug resistant epilepsies” è il nome di questo importante evento che si svolge ormai da nove anni nella Città marsicana ed è organizzato dal Prof. Federico Vigevano, Primario e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù”. Quest’anno, dopo il periodo di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia del Covid-19, si torna a svolgere gli incontri in presenza, mentre nelle edizioni 2020 e 2021 si erano svolti videoconferenza.

Ventotto i paesi presenti tra studenti medici e luminari nel campo della neurologia infantile: Albania, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cile, Danimarca, Egitto, Francia, Georgia, Gran Bretagna, Israele, Kosovo, Messico, Moldavia, Macedonia, Panama, Romania, Svizzera, Norvegia, Stati Uniti, Ucraina, Italia e Vaticano.

Purtroppo per questa edizione sono mancati gli scienziati russi, bielorussi e kazaki e di altri paesi dell’Est, ma partecipano, con il patrocinio del comune della Città di Tagliacozzo, due donne medico dalla martoriata Ucraina.

Le tematiche dell’importante convegno medico saranno trattate dai relatori in lingua inglese e sono riservate ai soli “addetti ai lavori”.

Tra le personalità presenti, degno di nota è il Prof. Meir Bialer, Ordinario di Farmacia presso la Facoltà di Medicina dell’Università Ebraica di Gerusalemme che, nella sua prestigiosa attività di ricerca, ha conseguito importanti risultati sulla scoperta e lo sviluppo di farmaci antiepilettici e sul miglioramento di quelli esistenti.

Tagliacozzo, da sempre considerata la capitale turistica e culturale della Marsica, si pone così al centro della ricerca medica anche grazie a questi eventi di alto profilo scientifico.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha salutato gli scienziati intervenuti in una partecipata cerimonia di benvenuto svoltasi nel pomeriggio di domenica 4 settembre, nella Sala del Capitolo del convento di San Francesco.

L’omaggio della Città agli illustri medici convenuti è stato un apprezzato concerto del complesso musicale “Banda Città di Tagliacozzo” che ha avuto luogo nel Chiostro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anziana colpita alla testa: figlio portato in caserma

La donna è in gravi condizioni, figlio 60enne dai Carabinieri per accertamenti
Redazione IMN

Ini Canistro, Cardiologo: boom di visite

Dottor Anastasiadis: fondamentale prevenzione, da noi test sotto sforzo con cicloergometro
Redazione IMN

Sulmona, finale del Campionato italiano di scherma a squadre Under 14: madrina d’eccezione Valentina Vezzali

Redazione IMN