INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: presentato progetto “Esperienze Verticali”

Suddiviso in vari sottointerventi: strettamente interconnessi: ecoitinerari esperenziali; ruralità Verticale; bimbi a scuola di montagna

È stato presentato venerdì 21 aprile alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Tagliacozzo, con la presenza del presidente del Gal Gran Sasso Velino Paolo Federico, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, il sindaco di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone, il sindaco di Magliano dei Marsi Pasqualino Di Cristofano, i dirigenti scolastici degli Istituti A. Argoli di Tagliacozzo e G. Di Girolamo di Magliano dei Marsi ed i rappresentanti dell’ASD Skimuniti, il progetto Esperienze Verticali, promosso e finanziato dal Gal Gran Sasso Velino – Psr2014-2020 Sottomisura 19.2 Turismo Sostenibile.

L’Associazione capofila, ASD Skimuniti, rappresentata dal presidente Pietrosanti Fabrizio, ha illustrato le finalità del progetto, suddiviso in vari sottointerventi: strettamente interconnessi: ecoitinerari esperenziali; ruralità Verticale; bimbi a scuola di montagna.

Le attività previste saranno finalizzate a garantire delle importanti valenze territoriali che fanno dell’Abruzzo e delle sue aree interne un territorio privilegiato e particolarmente vocato alle discipline outdoor. Gli interventi ricadranno nei comuni di Tagliacozzo, sede operativa dell’ASD, Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi e Sante Marie, secondo un calendario di eventi che verrà opportunamente divulgato. Arrampicata in falesia, esperienze sul movimento verticale, “street blouder” (arrampicata in strutture architettoniche del centro storico con ulteriori eventi e attività promozionali correlate), formazione sull’autosoccorso e la sopravvivenza in ambiente innevato, escursioni ed esperienze emozionali in ambiente saranno le attività principali che l’associazione porrà in essere Le esperienze verticali, studiate per le fasce evolutive (“bimbi a scuola di montagna), vedranno come soggetti prioritari gli alunni delle scuole del primo e secondo ciclo del comprensorio di riferimento.

Completano il quadro progettuale, la realizzazione di due guide fotografiche, una divulgativa ed un artistico descrittiva, che serviranno a dare un quadro di insieme di tutta l’area di riferimento e di supporto informativo al “Sentiero Corradino”, il primo grande cammino realizzato nella Marsica occidentale con il contributo dell’allora GAL MARSICA, che con i suoi 113 km di sviluppo, verrà in parte recuperato e interconnesso con le reti sentieristiche presenti sul territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola via Puglie, via all’iter per realizzare il parcheggio

Presutti: allo studio pure una modifica alla viabilità con un senso unico
Redazione IMN

Emergenza idrica, “Carenza acqua non è andata in vacanza”

La presidente Monica Di Cola: “Non siamo una regione povera d’acqua, ma anche quest’estate abbiamo ...
Redazione IMN

Canistro: la Norda presenta il progetto definitivo per il nuovo stabilimento

Gioia Chiostri