INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Torna il ‘Villaggio dei fiori’ ad Avezzano: colori e profumi della primavera marsicana

17308993_236709096735907_749554483650950615_nAria tiepida di primavera, colori pastello che fioriscono tra i prati e che tingono, qua e là, le chiome degli alberi, cielo dipinto d’azzurro e spoglio di nuvole grigie. Sarà questa l’atmosfera che si respirerà ad Avezzano per i dieci giorni in cui veri protagonisti saranno i fiori. È ai nastri di partenza, infatti, la quinta edizione del Villaggio dei fiori 2017. Si tratta di una manifestazione florovivaistica patrocinata dal Comune di Avezzano, costantemente impegnato nel promuovere iniziative rivolte a valorizzare le aziende e gli esercizi commerciali del territorio. Le aziende marsicane, impiegate nel commercio dei fiori, scenderanno in piazza per esporre, agli appassionati o ai passanti, fiori e piante, che costituiscono il meglio della loro coltivazione e commercializzazione. Da sabato 15 aprile fino al 24, Piazza Risorgimento diverrà un grande giardino, in cui l’aria sarà inebriata dal profumo dei fiori che vestiranno di natura il centro cittadino marsicano.

«Parteciperanno circa dieci aziende florovivaistiche della zona. Ci sarà una new entry tra gli espositori, rispetto agli anni scorsi, un’azienda floricola di Magliano dei Marsi. Saranno presenti, inoltre, aziende che esporranno piante grasse, non tipiche della zona». William Chicarella, presidente dell’associazione culturale ‘Terre’, ideatore e organizzatore della rassegna, ha spiegato alla Redazione di InfoMediaNews i dettagli dell’evento.

«Piazza Risorgimento sarà trasformata in lungo e in largo. – prosegue l’uomo – Sarà realizzato, infatti, un imponente impianto d’addobbo floreale, che renderà verde tutta la fontana», anticipa William Chicarella. «Le decorazioni verranno utilizzate anche per abbellire il palco che si trova in fondo alla piazza, non solo piante e fiori ne trasformeranno l’aspetto, ma un sistema di luminarie lo accenderà, creando un affascinante gioco di colori e luci, che insieme giocheranno con le sfumature primaverili dei fiori».

Sarà una festa che soddisferà, soprattutto, i delicati e sofisticati gusti delle donne. Fiori esotici, tipici della zona e piante e addobbi creativi verranno esposti, per conquistare i cuori rosa di Avezzano e, perché no, anche le pretese ed attese di quei gentiluomini  che, al giorno d’oggi, hanno ancora il pensiero di acquistare fiori, per porli in dono alle loro amate. «Già da domani – conclude William– inizieremo a montare i primi stand in piazza, dovremo allestire con tempo tutti gli espositori, per poi provvedere a decorarli ed addobbarli. Sarà un’occasione importante, per le aziende locali, di esporre i propri prodotti e farsi conoscere alle popolazione del territorio». Avezzano, quindi, spazio del sempreverde, tra colori e profumi che regaleranno una primavera da favola a quanti ne attraverseranno la piazza vestita a festa.

 

 

Foto di: Facebook

Altre notizie che potrebbero interessarti

Isernia pronta ad accogliere il Giro d’Italia

Limitazioni alla circolazione stradale
Redazione IMN

Univaq: nel 2022 assunti oltre 100 nuovi dipendenti

Tra il nuovo personale professori, ricercatori e amministrativi
Redazione IMN

VIDEO. Si rinnova il volto comunale, riconferme a San Benedetto dei Marsi, sindaco eletto a Massa dopo il Commissariamento

Gioia Chiostri