INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tribunale, sospeso lo sportello per i contatti con il pubblico

Ancora carenze allarmanti: è stato sospeso temporaneamente lo sportello di servizio del settore dibattimentale del foro marsicano, "finestra" di dialogo con il pubblico. Era aperto tutti i giorni - per le relazioni con i cittadini - dalle 9 alle 12. Avvocati danno battaglia.

Sospeso temporaneamente – ma per ora senza una data certa di riattivazione – lo sportello del Tribunale di Avezzano per i contatti e le relazioni con il pubblico, aperto fino a questo momento tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 del mattino. Il motivo è presto detto: anche in questa casella della mappa dell’organico del Foro di Giustizia marsicano si rileva una carenza allarmante. L’ultimo assistente giudiziario, cioè, è attualmente in forza al Tribunale di Sulmona e attende che gli venga confermato il comando ad Avezzano, distaccamento che non risulta firmato. Per il momento, quindi, il Tribunale si è trovato costretto a rinunciare a questo servizio importantissimo, anche perché nella pianta organica rimasta non è presente un’altra figura professionale che possa essere impiagata a tal fine.

Unica soluzione, quindi: sospendere il servizio dello sportello, causando un altro disguido e un ulteriore disagio per i cittadini e per gli avvocati. Ma in che stato versa attualmente la situazione dell’organico ad Avezzano, nel Palazzo della Giustizia? “Manca ancora il 65% del personale amministrativo – ci conferma il presidente dell’Ordine degli avvocati, Franco Colucci – Siamo in estrema difficoltà, il lavoro è tanto e i dipendenti sono ogni anno di meno; c’è anche da aggiungere che a breve andranno in pensione altre due risorse: il quadro è tragico, occorre fare presto e cambiare quanto prima la rotta”.

Recentemente, hanno vinto il concorso da funzionario 21 professionalità, destinate al Tribunale del capoluogo d’Abruzzo. Per ora, all’Aquila, di questi 21 neo-impiegati ne sono arrivati 11. Gli avvocati del Tribunale della Marsica hanno richiesto con forza che almeno 6 unità venissero trasferite ad Avezzano, per andare a colmare questo vuoto urlante che si è creato, nel foro di giustizia, dal giorno della sua soppressione per legge (anno 2012).

Il regime di proroga (allungato fino al 31/12/2023) non permette, difatti, al Tribunale di Avezzano di avere un turnover nell’organico, essendo sprovvisto della possibilità di assunzioni perché di fatto “chiuso” sulla carta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sindrome Sanfilippo: mercatino di beneficenza

Il ricavato andrà all’associazione ‘Sanfilippo fighters’ e al progetto ‘Scuola in ...
mariantonellademichele

Teatro dei Marsi: William Shakespeare portato in scena dai giovani interpreti del Riccardo III

Redazione IMN

Riapertura impianti sciistici a Cappadocia: dettagli e novità nella conferenza stampa di sabato

Redazione IMN